“Le parole giocattolo”, laboratorio linguistico con Susanna Nugnes

Le lezioni si terranno nella sede di Unitre

"La Palestra del Gioco Linguistico" un pomeriggio dedicato all'enigmistica alla Villa del Presidente
Particolare del libro di Susanna Nugnes “Il gioco enigmistico”
Share

LIVORNO – Si chiama “Le parole giocattolo” ed è un laboratorio dedicato all’enigmistica, ai giochi linguistici e agli esercizi di scrittura, suddiviso in tre lezioni di due ore per un totale di 18 ore, che si svolgerà presso la sede dell’Unitre.

Verranno affrontati i seguenti argomenti: enigmistica con azione di rinforzo sulle frasi bisenso e presentazione di altre tipologie di crittografia, frasi anagrammate e poetici. Quest’anno verrà utilizzato anche un manuale appena uscito e scritto da Susanna Nugnes, relatrice e figlia di Aldo Nugnes, redattore storico de La Settimana Enigmistica.

Un altro argomento sarà quello dei giochi linguistici alla maniera dell’Oulipo (Ouvroir de littérature potentielle, ovvero Opificio di letteratura potenziale), gruppo francese di scrittori e matematici fondato nel 1960, e altri linguisti e dell’Oplepo (il gruppo gemello che ha sede a Napoli).

Infine, esercizi di scrittura: il dialogo, il racconto breve, approfondimento sul personaggio, costruzione di storie legate a quadri famosi dal titolo “L’arte racconta”.

Il laboratorio inizierà il 7 gennaio alle ore 10 nella sede dell’Unitre, palazzo Coin, piazza Attias, 19. È richiesta l’iscrizione, il corso è a numero chiuso: 0586989344.

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*