Le celebrazioni in onore di San Giovanni Nepomuceno

La statua è posta in Venezia

La statua di San Giovanni Nepomuceno
Share

Pubblicato ore 14:00

LIVORNO – Domani 15 maggio alle ore 10.30 presso la Cattedrale di San Francesco (Duomo) si terrà sarà la la Santa Messa in onore di San Giovanni Nepomuceno. Gli eventi sono stati programmati dall’Associazione Accademia degli Avvalorati. La statua del santo è posta sul ponte che collega viale degli Avvalorati e via della Madonna.

La statua del San Giovanni Nepomuceno rappresenta per Livorno il momento in cui Francesco III dei Lorena e Maria Teresa d’Austria arrivarono nella Città di Livorno per visitarla e per starci circa 10 giorni per conoscerla a fondo.

Il San Giovanni Nepomuceno è il santo protettore della Boemia ed in particolare di Praga e di tutta la MittelEuropa. L’associazione Accademia degli Avvalorati con i suoi studi approfonditi, che hanno portato anche alla pubblicazione di un libro, è riuscita a far luce sulla storia della presenza di questa statua eretta nel 1739 dalle truppe lorenesi presenti nella Città di Livorno con richiesta al Consiglio di Reggenza di Firenze. Il San Giovanni Nepomuceno a causa del suo martirio nelle acque della Moldava nei pressi del Ponte Carlo a Praga rappresenta oggi il Santo d’Europa e Santo protettore delle persone in pericolo di annegamento.

Sulle spallette sottostanti alla Statua del San Giovanni Nepomuceno sono impressi nei marmi i voti devozionali al santo boemo da parte dei livornesi per i vari miracoli avvenuti per coloro che sfidavano nel Settecento il mare in tempesta per portare le merci al sicuro nelle acque del porto di Livorno.

A livello artistico pittorico i macchiaioli hanno ripreso la Statua del San Giovanni Nepomuceno come soggetto da pitturare, oppure a livello cinematografico è divenuto soggetto dove immortalare scene cinematografiche come è avvenuto nel film Imbarco a Mezzanotte di Joseph Losey nel 1952. Il figlio di Johann Sebastian Bach ha composto per il San Giovanni Nepomuceno una Messa e Vespri in suo onore.

Qui di seguito il video di Massimo Signorini, presidente dell’Associazione Accademia degli Avvalorati, dal titolo: “La Statua di San Giovanni Nepomuceno sul Ponte della Madonna a Livorno”.

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*