Le celebrazioni della Festa della Repubblica a Livorno

Iniziative dedicate al 75esimo anniversario

livorno celebra la liberazione dal fascismo e dalla guerra
Share

Pubblicato ore 07:00

LIVORNO – Oggi, 2 giugno, in occasione della ricorrenza della Festa della Repubblica, la nostra città organizza, come avviene sempre, alcune iniziative. A causa della pandemia, però, si terranno cerimonie sobrie, alle quali parteciperanno in numero ristretto, i rappresentanti delle istituzioni civili e militari, con Labari e rappresentanti, delle associazioni dei combattenti e reduci, dei partigiani, degli ex internati, degli ex deportati e dei perseguitati politici, con distanziamento e mascherina. Sarà presente il Gonfalone della Città e quello della Provincia.

Questo il programma

– Ore 9.45 deposizione di una corona d’alloro al Bassorilievo al Partigiano di via Ernesto Rossi.
– Ore 10 senza corteo per ragioni sanitarie, spostamento in Piazza della Vittoria, dove sarà issato il Tricolore nazionale e sarà deposta una corona al Monumento ai Caduti.
– ore 11 tradizionale lettura del messaggio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella a Palazzo del Governo, sede della Prefettura.

La cerimonia prevede anche la consegna delle Onorificenze al Merito della Repubblica Italiana, la consegna delle Medaglie alle Vittime del terrorismo e la consegna delle Medaglie d’Onore conferite dal Capo dello Stato ai cittadini deportati ed internati.

Le modifiche alla viabilità

Per consentire lo svolgimento delle celebrazioni in condizioni di sicurezza, mercoledì 2 giugno saranno in vigore le seguenti modifiche alla viabilità:

-dalle ore 7, fino al termine delle cerimonie, divieto di sosta con rimozione forzata (eccetto veicoli autorizzati, e con soppressione degli spazi di sosta a pagamento gestiti da Tirrenica Mobilità) su entrambi i lati di via Magenta, del tratto di via Ernesto Rossi compreso tra piazza Cavour e via Magenta, in piazza della Vittoria su entrambi i lati della corsia compresa tra il Monumento ai Caduti e via Poggiali, nell’intero tratto antistante il Monumento ai Caduti e nell’area compresa tra il Monumento e via del Collegio;

-dalle ore 9.30 per il tempo strettamente necessario allo svolgimento delle cerimonie, negli stessi tratti vigerà il divieto di transito, con i mezzi del trasporto pubblico che osserveranno itinerari alternativi.

Aperture e chiusure

Le Biblioteche comunali, così come gli uffici, saranno chiuse, mentre rimarranno aperti i Musei comunali e i parchi pubblici.

La Giunta comunale ha approvato, su richiesta delle associazioni di categoria, l’apertura dei banchi degli ambulanti di piazza Cavallotti, via Buontalenti, via Serristori, via del Giglio e via S. Giulia.
Il Mercato delle Vettovaglie (Mercato coperto) rimarrà invece chiuso.

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*