
Pubblicato ore 07:00
LIVORNO – Ci siamo, l’attesa è finita, questa sera, 25 giugno, torna con la 53esima edizione, la Coppa Barontini che si snoda lungo i Fossi del Pentagono del Buontalenti.
Trofeo Edda Fagni
Il programma della serata si aprirà con il Trofeo Edda Fagni, alle ore 20, il cui percorso di 960 metri vede la partenza da piazza Cavour e il tradizionale arrivo alla cantina del Pontino, davanti alla Fortezza Nuova.
Alle ore 20 inizieranno le gozzette a 4 remi femminili, con gli equipaggi del Benci Centro, Borgo Cappuccini, Labrone, Salviano, San Jacopo. Seguirà la gara riservata agli equipaggi under 18 maschili: Benci Centro, Borgo Cappuccini, Labrone, Pontino San Marco, Salviano, Venezia. L’Ardenza parteciperà fuori gara.
Coppa Barontini
Intorno alle ore 22.30 prenderà il via la Coppa Ilio Dario Barontini, gara a cronometro per i gozzi a 10 remi che, lungo un circuito ad anello di 3.200 metri, abbraccia il centro storico della città per concludersi al punto di partenza, davanti alla Fortezza Nuova, lungo gli Scali delle Cantine del rione Pontino San Marco.
A scendere in acqua per contendersi il trofeo saranno gli armi storici: Ardenza (Ardenza-Antignano-Montenero-Quercianella), Ovo Sodo (Benci Centro-Magenta), Borgo Cappuccini, Labrone (Corea-Fiorentina-Shangai-Torretta), Pontino San Marco, Salviano (Salviano-Colline-Coteto-Stazione), San Jacopo-Fabbricotti e Venezia.
Alle 23.30 si esibirà, infine, il tenore Marco Voleri che accompagnerà la serata verso le premiazioni delle gare.
Maxischermo, droni e streaming
Sul pratone della Fortezza Nuova, di faccia al Pontino, verrà installato un maxischermo a cura di Fondazione LEM – Livorno Euro Mediterranea che rimanderà le immagini delle gare con telecronaca diretta trasmessa in contemporanea su Granducato Tv (canale 15) e in streaming sul canale Facebook della Fondazione LEM “Visit Livorno”. Per la prima volta quest’anno, la gara verrà diffusa anche sui canali di Visit Tuscany, il sito web della destinazione Toscana rivolto ai turisti che vogliono essere informarsi sulle opportunità di svago nella nostra regione.
A seguire momento per momento le gare a cronometro nei Fossi Medicei, 3 droni, 4 postazioni fisse, una camera presidiata e un gimbal. Per assicurare i collegamenti verranno stesi 500 metri di collegamenti in fibra ottica e messe a disposizione 16 sim, il tutto curato da 12 tecnici, con il solo fine di rendere realmente immersiva l’esperienza della gara.
La diretta, curata da Fabrizio Pucci e Simona Poggianti, prenderà il via alle 19.30.
© Vietata la riproduzione
Lascia un commento