LabroniCon: le prime novità dell’edizione 2017

In Fortezza Vecchia il 9 e il 10 settembre

labronicon
LabroniCon edizione 2016

LIVORNO – A poco meno di un mese dalla seconda edizione di LabroniCon, la mostra mercato dedicata al fumetto, al gioco e al cosplay, gli organizzatori sfornano le prime novità a cominciare dai giorni che quest’anno saranno due il 9 e il 10 settembre, ma non solo, il progetto prevende l’ampliamento delle aree dedicate. Il tema sarà quello piratesco tra installazioni a tema, il fascino naturale della Fortezza Vecchie e delle aree tematiche.

Tra gli ospiti, è stata da poco annunciata la presenza di Luigi “Bigio” Cecchi il famoso autore di Drizzit, presso lo stand MiniGames nel Porto dei Ribelli per firmare dediche. Drizzt Do’Urden è il protagonista di diversi romanzi fantasy scritti da R.A. Salvatore. Le tavole raccontano le avventure in chiave umoristica e demenziale del protagonista e degli altri personaggi.

L’elegante Rocca dei pazzi, l’area tematica dedicata al gioco di ruolo, sarà animata in entrambi i giorni da numerose sessioni di gioco, tra cui “L’ultima Torcia e “7th Sea” entrambi candidati Miglior Gioco di Ruolo dell’Anno a Lucca Comics 2017. Il Porto dei Ribelli, oltre a ospitare le case editrici di fumetti, avrà l’Artist Alley, uno spazio concesso agli artisti presenti in fiera, per incontrare il pubblico, comprare tavole originali e richiedere commissioni. Sarà inoltre presentato Livornopoli di Giusy Anzovino: la rivisitazione in chiave livornese del famosissimo gioco da tavolo Monopoli.

Il Salone dei Racconti sarà teatro del torneo Legacy di Magic la domenica, ma anche di incontri ed eventi. Questi saranno moderati da Federico Guerri, il sindaco di Mondo di Nerd; con interventi di Daniele Caluri. Tra gli incontri citiamo: “Il bello e il brutto del Fantasy-immagini di ieri e di oggi” un divertente intervento di Federico Guerri e Matteo Curte (autore di Sine Requiem) sul tema illustrazione fantasy, commentando immagini di locandine, copertine di libri e di dischi.

Sabato sera, sempre nel Salone dei Racconti è confermata la presenza di Ivan Zuccon per la proiezione in anteprima dei primi due episodi di Herbert West Re-Animator.

Il Gioco di Ruolo dal Vivo avrà il suo spazio: nel Piazzale di Cosimo, l’Associazione White Company allestirà un accampamento in stile medievale, inscenando combattimenti ed intrattenendo il pubblico. Tra i Giochi di Ruolo dal Vivo anche “Sì, mio Oscuro Capitano” una versione piratesca del noto gioco “Sì, Oscuro Signore. Nel Cortile delle Armi saranno presenti le associazioni LARP: Cronache della Rinascita e Deus GRV e le loro arene. Come lo scorso anno è stata riconfermata la presenza dell’Orange Team e di Always Harry Potter, i primi allestiranno un’area con esposizione e gioco libera a tema Lego all’interno del “Salone dei Tesori”, i secondi movimenteranno l’ambiente all’interno del Mastio della Fortezza con lezioni di magia, smistamento nelle Case e Caccia al Tesoro.

Nella Contrada dei Mercanti spazio all’artigiano, ai fumetti, al collezionismo e ai gadget in genere e non mancheranno sfilate e spettacoli, soprattutto quelle a tema Star Wars organizzate da Star Wars Empisa e l’immancabile Cosplay Contest, quest’anno con premi ancora più ricchi.

A cura della redazione

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*