“La trottola e il Robot” una mostra tutta da vivere

Inaugurata negli ampi locali del PALP, Palazzo Pretorio di Pontedera

trottola robot
Renato Natali IL CIRCO 1920 25
Share
  • di Glauco Fallani:

PONTEDERA – Si è inaugurata sabato scorso negli ampi locali del PALP, Palazzo Pretorio di Pontedera l’interessante mostra “La trottola e il robot”– tra Balla, Casorati e Capogrossi.

Con intelligenza i due curatori: Daniela Fonti e Filippo Bacci di Capaci, partendo dal presupposto che “la cultura proviene dal gioco in quanto il gioco comprende in sé tutte le manifestazioni che caratterizzano la cultura, come la fantasia, l’invenzione, la disciplina, l’immaginazione, la ricerca, l’impegno. (Johan Huizinga-1939)”, propongono un percorso espositivo che si articola in sei sezioni: La casa, Giochi all’esterno, L’educazione, Teatro maschere e il circo, Giochi senza età, Automi.

In ognuna di queste si prova, e ci si riesce brillantemente, ad illustrare la stretta relazione che esiste fra l’oggetto ludico vero e proprio (lì rappresentato da veri e propri giocattoli d’epoca provenienti da una collezione del Comune di Roma) e il giocare che gli Artisti hanno investigato con il loro personalissimo modo.

Artisti con la A maiuscola, del calibro di Giacomo Balla, Giuseppe Capogrossi, Lorenzo Viani, Felice Casorati, Renato Natali, Filippo De Pisis, Fausto Pirandello, Gentilini, Fortunato De Pero, Alberto Savinio, Giorgio De Chirico, Mario Mafai e molti altri, tutti presenti con opere di ottima qualità.

Una bella mostra, insomma, che merita largamente di essere visitata.

SEDE: PALP Palazzo Pretorio Pontedera – Piazza Curtatone e Montanara, Pontedera (Pi)

ORARIO: da martedì a domenica 10-19, lunedì chiuso

INGRESSO: intero € 7, ridotto € 5

INFO: +39 331 1542017 e.mail info@pontederaperlacultura.it – www.pontederaperlacultura.it

CATALOGO: a cura di Daniela Fonti e Filippo Bacci di Capaci, con testi dei curatori, di Cristina Biagi, Giovanna Conti, Paolo Dario, Emma Marconcini, Gianfranco Staccioli e Claudia Terenzi (Bandecchi & Vivaldi).

 

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*