La “Street art” della Galleria Uovo alla Pop in mostra

Ultima tappa del progetto "2021 Arte Giovane a Confronto"

Zeb, tra le opere esposte alla Banca di Castagneto Carducci
Share

Pubblicato ore 12:00

  • di Gianluca Donati

LIVORNO – Terza ed ultima tappa delle mostre del progetto “2021 Arte Giovane a Confronto” allestite presso la sede di Banca di Credito Cooperativo di Castagneto Carducci, in loco via Rossini 2, angolo via Cairoli, ovvero, la mostra di Uovo alla Pop.

L’esposizione è esemplare dello stile della “Street art” e si contraddistingue per la forte varietà delle opere esposte, alcune con un cromatismo grigio, altre invece realizzate con colori sgargianti, le forme astratte o contenenti una simbologia enigmatica, l’influenza, in alcune opere, dai fumetti è evidente, come dai murali. La mostra a ingresso libero, sarà visitabile fino al 15 settembre.

Uovo alla Pop nasce nel 2017 come collettivo informale di 4 professioniste in diversi ambiti lavorativi: Valeria Aretusi, Giulia Bernini, Viola Barbera, Libera Capezzone. Dall’architettura al design, dalla scrittura al turismo.

“Uovo” ospita artisti e critici noti, il grande start con una collettiva di 50 nomi. Nel 2018 “Uovo” cambia sede, si ingrandisce con uno spazio espositivo co-working, un open space e uno studio per residenze. Nel 2019 il percorso di street art per la disabilità con OAMI: al 2021, Ronzinanti il murale di Oblo negli spazi della struttura, un catalogo e lab. Lo stesso iter che vedrà la collaborazione con C.U.H. e la Coop San Benedetto: portare la street art a contatto con la disabilità e le dipendenze, stimolando partecipazione e inclusione.

Proseguono la collaborazione con Trossi Uberti – lab di street art per bambini – e gli interventi murari in città e fuori sede. Wonderwall è il progetto di rigenerazione per connettere arte turismo, comunità e spazio urbano vincitore RU 2019 Regione Toscana. Fiori di Glicine il murale di Ligama con Lions Club e BCC. 140×140 è un evento di affissione cittadina per tenere viva la memoria delle vittime del Moby Prince. Interventi e Effetto Venezia 2021 e una nuova collaborazione con Lions Club e il Mascagni Festival.

Nada

Orario e informazioni

10.30-12.30/16.00-18.00. Chiuso il sabato mattina e la domenica.

Ingresso libero.

Info e prenotazioni: marketing@bcccastagneto.it – 0586210180.

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*