
Pubblicato ore 17:15
LIVORNO – Alla scoperta dei luoghi della Fortezza Nuova e dei suoi personaggi con due giorni di iniziative dedicate alla storia della città previste per il 28 e 29 ottobre e 27 e 28 novembre.
“La storia rivive in Fortezza”, questo il titolo del primo di una serie di eventi realizzati con i fondi stipulati dal Pnrr per la valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale, vede la partecipazione di White Company, già organizzatrice del Leghorn Medieval Festival, chiamata a realizzare un allestimento speciale.
Il 28 e 29 ottobre i rievocatori racconteranno in una magica atmosfera la Livorno del XIV secolo e la nascita della fortezza. Inoltre, sarà possibile visitare la mostra multimediale gratuita, da luglio stabilmente dedicata a Bernardo Buontalenti, che si sviluppa attraverso videoproiezioni e ambienti immersivi tra la sala degli archi, quella del forno e la galleria. Curata dal direttore artistico Niccolò Mazzantini e ideata da Proforma Videodesign (Nicola Buttari e Martino Chiti), con il contributo di Regione Toscana, la rassegna rientra tra gli investimenti tecnologici che hanno dato vita al progetto “Scuola Sì”, per gli alunni del territorio e non solo.
Il 27 e 28 novembre saranno invece dedicati all’evento: “Incontriamo Ferdinando e Bernardo”: nella sala del forno sarà ricreata la bottega di Bernardo Buontalenti e riproposto dal vivo il dialogo immaginario tra Ferdinando I de’ medici, Granduca di Toscana, e l’architetto che conferirà alla città il progetto alla base della sua modernità.
Orari eventi
“La storia rivive in Fortezza”: 28-29 ottobre, orario 10:00-17:00. Ingresso gratuito
“Incontriamo Ferdinando e Bernardo”: 27-28 novembre, ore 10:00-17:00. Ingresso gratuito
© Vietata la riproduzione
Lascia un commento