La solidarietà arriva in piazza con la Festa del Volontariato

Tra le iniziative un contest di live-painting per realizzare un murale

LIVORNO – Domani, 27 maggio, piazza Grande ospiterà la II° edizione della Festa del Volontariato, promossa da Cesvot, con stand delle varie associazioni, musica, video e animazione. I cittadini potranno conoscere le attività del volontariato livornese e incontrare i volontari che ogni giorno offrono servizi in campo sociale, sanitario, culturale e ambientale.

Da sinistra: Fiorella Cateni di Cesvot, il sindaco Filippo Nogarin e Riccardo Vitti, presidente Fondazione Livorno

“Questa festa – ha detto Fiorella Cateni, presidente della delegazione Cesvot – ha lo scopo di far conoscere ai cittadini le varie associazioni di volontariato, sono ben 301 quelle iscritte al Cesvot, a livello provinciale”. Ad arricchire questo evento e per avvicinarlo ai giovani, nel corso della giornata, si svolgerà un contest di live-painting di tre ore dal titolo “Solidartistica” che coinvolgerà i giovani amanti della street-art. Saranno 12 i ragazzi o i gruppi selezionati tra tutti coloro che, a livello nazionale, hanno inviato il proprio bozzetto al Cesvot entro il 16 maggio sul tema: “Che cos’è per voi il volontariato?”. Al termine del contest il vincitore riceverà un premio di 500 euro e la possibilità di realizzare il graffito su un muro cittadino messo a disposizione dall’Amministrazione. “Questo contest è molto importante – ha detto il sindaco Filippo Nogarin – ed è la risposta a chi dice che Livorno non ha cuore. Livorno ha cuore e lo dimostra. Questa è una città estremamente inclusiva e vive la sua capacità di essere sociale con le molte associazioni presenti”. Il contest è realizzato con la collaborazione della Fondazione Livorno.
La Festa avrà inizio alle 15 e terminerà alle 20.

Ecco il programma:

ore 15 Live Painting del contest “Solidartistica”.
ore 16 “Volontariato è…”: il giornalista di Telegranducato Antonello Riccelli intervista i volontari. Seguiranno dimostrazioni di soccorso con i volontari di Svs e Misericordia S. Lucia, musica con la banda della Svs, il coro Garibaldi d’Assalto, la band di ritmi africani dell’associazione Cesdi, il jazz di Simone Ricci di Aat, giochi e animazioni per i più piccoli con l’associazione Don Nesi e Avis.
ore 18.30 la premiazione di “Solidartistica: artisti e volontari per la città”.

A cura della redazione

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*