La pittura Toscana tra ‘800 e ‘900 in mostra alla Galleria Athena

"Suscitare emozioni" è il titolo dell'esposizione

Particolare del dipinto di Lodovico Tommasi
Share

Pubblicato ore 14:00

LIVORNO – Prende il via oggi, 19 marzo, la mostra “Suscitare emozioni. La pittura in Toscana tra ‘800 e ‘900” presso la Galleria d’Arte Athena (via Di Franco, 17/19).

A rappresentare l’esposizione, il dipinto di Lodovico Tommasi; così racconta Michele Pierleoni, curatore della mostra: “Il dipinto scelto come immagine rappresentativa della mostra della Galleria d’Arte Athena è lo splendido quadro di Lodovico Tommasi “Sotto il pergolato, fantasia di viola“, (1912 ca.). Questo dipinto pubblicato nel volume curato da Antonio Parronchi “Tommasi Adolfo, Angiolo, Lodovico nell’evoluzione della pittura macchiaiola” del 1988, rappresenta a pieno quel processo evolutivo di “sperimentazione incessante della forma pittorica” che in questi decenni medita sul magistero di Courbet e del primo Manet”.

In esposizione alla Galleria Athena, oltre al dipinto di Tommasi, ci saranno molti altri capolavori della pittura toscana di Mario Puccini, Plinio Nomellini, Renato Natali, Giovanni March, Cafiero Filippelli e molti altri.

Ingresso libero. La mostra sarà presente fino al 30 aprile.
Orario: dal lunedì al sabato ore 9-12.30 e 16-19.30. Chiuso domenica, il 18 e 25 aprile.
Informazioni: 0586897096 – info@galleriaathena.it.

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*