
Pubblicato ore 12:00
COLLESALVETTI – La Pinacoteca Carlo Servolini in occasione della sua riapertura, oggi 21 gennaio, alle ore 15.30, propone il finissage dell’importante mostra “La malinconia mediterranea di Gastone Breddo. Momenti del gusto astratto-concreto tra cartocci morandiani e laguna soledad”, promossa dal Comune di Collesalvetti, ideata e curata da Francesca Cagianelli, in collaborazione con Leonetto Vignali e con la cortese partecipazione di Benedetta Breddo. A conclusione della mostra monografica è prevista la donazione di un’opera dell’artista offerta da Benedetta Breddo come testimonianza della profonda gratitudine degli eredi verso il Comune di Collesalvetti.
Tale mostra, prevista fino al 19 novembre 2020, ma interrotta a causa dell’emergenza COVID, e prorogata al 2021, è stata concepita in assoluta coerenza con la programmazione culturale della Pinacoteca Comunale Carlo Servolini, sintonizzata con l’istanza di promozione della stagione storica più intimamente congiunta a Carlo e Luigi Servolini.
Ideata con l’obiettivo di celebrare la proteiforme carriera di uno dei protagonisti del Novecento più influenti nella Toscana degli anni Sessanta, la mostra intitolata a Gastone Breddo ha inteso ribadire l’assoluta centralità del suo ruolo nell’ambito delle strategie culturali della Pinacoteca, visto il prestigio e l’autorevolezza da lui rivestiti non solo in qualità di Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Firenze dal 1964 al 1983 e quindi di titolare della Cattedra di Pittura della stessa Accademia a partire dal 1963, ma anche in relazione alla missione di “baricentro”, riconosciutogli da Guido Ballo, rispetto alle riflessioni linguistiche intorno alle problematiche dell’evoluzione del gusto astratto-concreto. Ricordando come il destino di Gastone Breddo sia stato legato alla carriera di Luigi Servolini.
Ingresso gratuito, entrata per fasce orarie, anche su prenotazione al numero 3926025703 – 0586980255 -francesca.cagianelli@gmail.com, pinacoteca@comune.collesalvetti.li.it.
© Vietata la riproduzione
Lascia un commento