
Pubblicato ore 12:00
- di Diletta Fallani
LIVORNO – Un incontro di grande attualità quello che Giuliana Sgrena terrà a Livorno questo pomeriggio, 3 novembre. L’iniziativa dal titolo “Donne Ingannate” si svolgerà presso i locali di Thisintegra in Via Ganucci numero 3, alle ore 18.00 ed è organizzata dall’Associazione Evelina De Magistris.
La giornalista e scrittrice, storica inviata de “Il manifesto” parlerà con il pubblico di coloro che, in quanto donne, sono costrette a coprire il volto con un doppio velo a causa di una tradizione religiosa fondamentalista e all’ipocrisia culturale e ideologica con cui vengono frenate le loro battaglie.
Sgrena ha sempre dimostrato sensibilità e interesse per determinati argomenti, tanto da aver realizzato numerosi reportage dai teatri di guerra del Medio Oriente e dell’Africa, tra cui l’Iraq, l’Afghanistan, l’Algeria e la Somalia. Sarà partendo dalla riflessione sul tema del velo, tra scelta e imposizione, che Giuliana Sgrena affronterà uno dei nodi cruciali del contemporaneo: il rapporto tra libertà e religione.
Lo farà attraverso la voce delle donne che ha incontrato durante i suoi reportage in Medio Oriente: ragazze e donne meno giovani, guerrigliere e prigioniere politiche, che raccontano qui la storia delle loro lotte, delle loro detenzioni e, in alcuni casi, delle violenze che hanno subito a causa dei loro desideri e della loro voglia di indipendenza.
L’incontro potrà essere seguito anche da remoto, cliccando qui. Chi lo desidera potrà cenare sul posto prenotando al numero 393755982352.
L’ingresso è libero.
© Vietata la riproduzione
Lascia un commento