La cultura greca antica: ciclo di incontri di “Città filosofica”

Gli incontri si terranno presso “Il Chioschino” di Villa Fabbricotti

tavola filosofica
Share

Pubblicato ore 14:00

LIVORNO – All’interno delle celebrazioni per il bicentenario dell’inizio della rivoluzione greca per l’indipendenza dall’Impero Ottomano, “Città filosofica”, con CRIF (Centro Ricerca Indagine Filosofica), Associazione Borgo dei Greci Livorno, QUES (Quartieri Eco Solidali), Vivi San Jacopo, Vivi Fabbricotti, il Chioschino di Filippo Brandolini, presenta un ciclo di incontri centrato sulla cultura greca antica quale fondamento della civiltà occidentale. Saranno lezioni riguardanti i temi dei libri presentati dagli stessi autori:

Oggi 7 settembre, ore 18:15 – Antonio Cosentino
Socrate dopo tutto – Ed. Mursia

Sabato 11 settembre, ore 18:15 – Franco Trabattoni
La filosofia di Platone – Ed. Carocci

Martedì 14 settembre, ore 18:15 – Maria Michela Sassi
Gli inizi della filosofia: in Grecia – Ed. Bollati Boringhieri

Introducono Alessandro Rizzacasa e Luca Franceschilli per Città filosofica, Umberto Cini per l’Associazione Borgo dei Greci Livorno.
Gli incontri si terranno presso “Il Chioschino” di Villa Fabbricotti con zona riservata.
Attestato di partecipazione congiunto “Città filosofica”- CRIF (Centro Ricerca Indagine Filosofica), riconosciuto MIUR.

Richiesto Green Pass.

Per la prenotazione: inviare e-mail a cittafilosofica@gmail.com indicando nome e cognome e l’eventuale richiesta dell’attestato di partecipazione. Nel caso diventi impossibile partecipare da parte di chi ha prenotato si prega di inviare una mail di disdetta.

I relatori

Antonio Cosentino – Vive e lavora a Roma. Già docente di filosofia e storia ha introdotto la Philosophy for children di Matthew Lipman in Italia. Si interessa alla relazione teoria-pratica, conoscere-agire rispetto al sapere pratico con riferimento alla professionalità docente e delle pratiche filosofiche. Ha scritto “Costruttivismo e formazione” (Liguori 2002), “Filosofia come pratica sociale” (Apogeo 2008), con Stefano Oliverio “Comunità di ricerca filosofica e formazione” (Liguori, 2011).

Franco Trabattoni – Ordinario di Storia della filosofia antica presso l’Università Statale di Milano. La sua ricerca riguarda vari ambiti del sapere antico con particolare riguardo a Platone. Anche in relazione al pensiero contemporaneo. Ha pubblicato “La filosofia antica. Profilo critico-storico” (Carocci 2008), “Attualità di Platone” (Vita e pensiero 2009), “Eros antico. Un percorso filosofico e letterario” (Carocci 2021)

Maria Michela Sassi – Insegna Storia della filosofia antica presso l’Università degli studi di Pisa. I suoi studi si concentrano su vasti settori del pensiero antico con particolare riferimento alla figura di Socrate. Fra le sue opere principali “La scienza dell’uomo nella Grecia antica” (Bollati-Boringhieri 1988), “Indagine su Socrate” (Einaudi 2015)

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*