La “Comune di Parigi” al centro dell’incontro di Giardino filosofico

A condurre la lezione il docente e regista Lamberto Giannini

Giannini. Foto: Foschi
Share

Pubblicato ore 16:00

LIVORNO – Nuovo appuntamento di “Giardino filosofico” all’ex Cinema Aurora, condotto dal docente e regista Lamberto Giannini.

Questa sera, 7 settembre, alle ore 21.15 l’incontro sarà dedicato alla Comune di Parigi, uno dei fatti storici più dolorosi e mitizzati di tutto il 19esimo secolo, si stimano tra i 10000 e i 30000 morti in settantuno giorni, una vicenda che scaturì dalle ceneri della guerra franco-prussiana e la conseguente caduta di Napoleone III. Un tentativo di governo comunista e progressista che venne soffocato nel sangue e segnò una crepa durata anni tra Parigi e il resto della Francia. La Comune risultò elemento divisivo anche all’interno dell’internazionale socialista.

L’incontro avrà in seguito una seconda parte con una conferenza introdotta sempre da Giannini ma portata avanti da Valerio Griselli, dal titolo la “Comune immortalata”, sulle foto che documentarono la vicenda.

Dopo una conferenza introduttiva, ci sarà un dibattito con il pubblico presente. Gli incontri sono rivolti a tutti, sia appassionati che profani della materia .

Gli interessati possono mandare un messaggio WhatsApp che avrà valore di prenotazione al numero 3383764627.

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*