La “Cena dei 500” cambia sede e arriva lo chef Cristiano Tomei

50 tavoli per festeggiare il piatto più amato dai livornesi

Lo chef Cristiano Tomei
Share

Pubblicato ore 19:10

LIVORNO – La “Cena dei 500“, uno degli eventi più attesi del Cacciucco Pride 2022 che si svolgerà sabato 17 settembre dalle ore 20, si sposta da via Grande alla Sala Terminal Crociere (piazzale dei Marmi, 12) zona Fortezza Vecchia. La decisione è stata presa per evitare il maltempo.

Guest star della serata sarà lo chef Cristiano Tomei che coglierà l’occasione per fare anche un intervento davanti ai commensali che parteciperanno alla serata impreziosita dalla suggestiva performance dello Sky Piano.

La “Cena dei 500” prevede cinquanta tavoli, una cucina centrale di smistamento e una brigata di servizio gestita dall’Associazione cuochi livornesi.

La serata evento avrà un costo di 35€ e prevede un’entrée, il Cacciucco e un dessert. In abbinamento col piatto forte, il Morellino di Scansano del Consorzio, vinificato per essere abbinato a piatti di pesce strutturati, come appunto il Cacciucco. A fare da apripista, invece, la ‘Regina Bianca’, la Vernaccia di San Gimignano, il vino bianco d’eccellenza di Toscana. A chiusura il dessert che sarà realizzato dal maestro pasticcere Sergio Cristiani titolare della omonima pasticceria insieme al figlio fresco di riconoscimento come miglior pasticcere under30 toscano, Lorenzo Cristiani, seguito da una degustazione di grappe.

Durante la cena è prevista un’esibizione di grande impatto visivo e musicale, con arie di pianoforte che letteralmente galleggeranno sopra le teste dei commensali, con lo Sky Piano. Uno spettacolo unico nel suo genere che sbarca in Toscana e precisamente a Livorno grazie all’evento Cacciucco Pride. La pianista Melissa Sgorlon suonerà il pianoforte, dal vivo, sospesa a oltre 3 metri di altezza, esibendosi in una performance emozionante.
Il Cacciucco sarà preparato dall’associazione Cuochi Livornesi, accompagnata dalle tre associazioni sommelier AIS, FISAR e SES che si occuperanno del servizio di degustazione vini in abbinamento alle portate.

Biglietti ancora disponibili su www.cacciuccopridelivorno.it.

Lo chef

Cristiano Tomei è nato il 3 settembre 1974 ed è uno chef autodidatta. Diplomato all’Istituto Nautico, si è formato aiutando nei pranzi di famiglia e viaggiando con gli amici surfisti, ma lasciandoli poi tra le onde per andare esplorare i mercati, le bettole e i ristoranti gourmet dei Paesi Baschi, Cuba, Perù, Madagascar e India.

Apre il suo primo ristorante a 27 anni direttamente in spiaggia per poi trasferirlo nel centro di Viareggio e infine a Lucca, dove conquista per la prima volta la stella Michelin nel 2014 con una cucina non convenzionale, ma dalla forte impronta italiana e territoriale.

In televisione – da “La prova del cuoco” a “Masterchef Magazine” – è stato giudice de “I re della griglia” e di “Cuochi D’Italia” di cui è stato anche conduttore.

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*