
LIVORNO – Il pianista e compositore jazz livornese Andrea Pellegrini vola negli Stati Uniti per un tour che partirà a gennaio. Sarà a Toronto il 5 e 6 gennaio per suonare con Pat La Barbera al sassofono, Roberto Occhipinti al contrabbasso e Ian Wright alla batteria, proponendo proprie composizioni. In seguito è atteso, sempre a Toronto, per una registrazione di musica improvvisata con il chitarrista William Beauvais. Pellegrini terrà infine una masterclass alla scuola di musica di Interlaken nel Michigan (Stati Uniti) dove si esibirà con il noto violoncellista improvvisatore Crispin Campbell.
Pellegrini ha suonato e tenuto Master Class in tutta Italia e all’estero: Olanda, Inghilterra, Lituania, Latvia, Repubblica Slovacca, Danimarca, Austria, Francia, Svizzera, Germania, Finlandia in oltre 25 anni di attività. Docente attivo in campo internazionale in vari settori musicali, è autore di composizioni nel Jazz internazionale. Autore di libri, ha pubblicato “Livorno dalla musica americana al Jazz” con Maurizio Mini (Erasmo 2013) e “Mirabolanti avventure dei un jazzista” (Erasmo 2014).
Nel 2015 si era recato in Tour in Slovacchia (Samorin e a Bratislava) e Australia (Sidney e a Melbourne) esibendosi con musicisti jazz locali in concerti e master class. Nel 1916 si aggiudica al Premio Ciampi il Premio speciale della Giuria per il Cd “Fino all’ultimo minuto. Le musiche di Piero Ciampi in Jazz” eseguite dal Quartetto di Livorno composto da Andrea Pellegrini, piano, Tony Cattano, tromba, Nino Pellegrini, contrabbasso, Michele Vannucci, batteria. È docente presso gli istituti superiori di studi musicali “P. Mascagni” di Livorno e “L. Cherubini” di Firenze.
A cura della redazione
© Vietata la riproduzione
Lascia un commento