
Pubblicato ore 12:00
- di Gianluca Donati
LIVORNO – Il 25 novembre è prevista la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza di genere contro le donne.
Per questa occasione il Centro artistico il Grattacielo ha organizzato un minifestival con il patrocinio del Comune di Livorno e sostenuto da Fondazione Livorno, che torna per la sua seconda edizione. La kermesse dal titolo “Io ti amo, mica tanto” partirà questo pomeriggio, 24 novembre, e proseguirà fino al 27 novembre con una serie di spettacoli, laboratori, reading e molto altro che, avranno giustappunto, lo scopo di sensibilizzare il pubblico sulla tematica della violenza di genere.
“Un minifestival che si inserisce all’interno di un contesto più ampio con un obiettivo – spiega la direttrice della iniziativa Eleonora Zacchi – sensibilizzare su un tema di cui ancora oggi, purtroppo c’è bisogno di parlare. Gli appuntamenti, infatti, non sono stati scelti con casualità, ma mirati allo scopo. Compito del teatro è anche quello di essere un mezzo di comunicazione per questioni di elevata importanza come questa. Per l’edizione 2022 ci è inoltre sembrato opportuno porre attenzione anche su ciò che succede negli altri Paesi, con proposte di stampo internazionale. I reading coinvolgeranno molto la cittadinanza, perché saranno svolti in tanti spazi diversi da Livorno, mentre i laboratori riguarderanno i ragazzi delle scuole con cui, vista la giovane età, ci è sembrato giusto riflettere su questo argomento”.
Programma
Oggi, giovedì 24
Ore 17.30 “Amore amaro” alla Biblioteca di Villa Fabbricotti: reading collettivo. Coordinato da Elena Zacchi del Centro Artistico il Grattacielo.
Venerdì 25
Al Centro Artistico Il Grattacielo
Ore 20 “Amore amaro”: reading collettivo coordinato da Elena Zacchi.
Ore 21.30: spettacolo “Nata femmina” con Eleonora Zacchi e Dimitri Grechi Espinoza al Sax. Installazione scenografica Bresci.
Sabato 26
Ore 12 “Amore amaro” al Mercato Centrale: reading Collettivo coordinato da Eleonora Zacchi.
Ore 21.30 Centro Artistico Il Grattacielo: “Danza rossa”: spettacolo della Compagnia degli Essenziali con Chiara Marchetti, Alessandra Donati, Michele Albini e Andrea Cannucciari. Regia: Chiara Marchetti.
Domenica 27
Al Centro Artistico Il Grattacielo
Ore 17.30 laboratorio teatrale 2La regina è sacrificabile” con gli studenti dell’ITI e Niccolini Palli di Livorno, all’interno dell’iniziativa realizzata nell’ambito del PEZ Progetto Educativo Zonale della Regione Toscana. Regia: Luca Salemmi.
Biglietti
Il prezzo dei biglietti per assistere agli spettacoli varia dagli 8 ai 12 euro ed è consigliata la prenotazione.
Informazioni e prenotazioni
segreteria@centroartisticoilgrattacielo.it – 340 7550530.
© Vietata la riproduzione
Lascia un commento