Inaugurazione di un nuovo grande murale in Borgo Cappuccini

Prevista anche una festa con artisti di strada

inaugurazione del murale di zed 1
Il murale di Zed 1

LIVORNO – È quasi pronto il grande murale realizzato dall’artista Zed1 (Marco Burresi) sulla parete di un edificio in Borgo Cappuccini 179. L’opera, a cui Zed1 lavora dal primo luglio, sarà inaugurata oggi, venerdì 12 luglio, alle ore 18, con lo scoprimento di una targa-ricordo alla presenza, tra gli altri, dell’assessore alla cultura Simone Lenzi e di Zed1.

Il murale rappresenta una sirena imbottigliata, con in mano un narvalo a simboleggiare un cavatappi. La bottiglia è un riferimento storico ai messaggi inviati dai marinai in tempi antichi, un omaggio alla città di Livorno e un invito a togliere il tappo e liberare il pensiero stesso, imbrigliato nella bottiglia come la sirena.

Festa di strada

Sempre a partire dalle ore 18 di oggi, si terrà una festa di strada nel tratto iniziale di Borgo Cappuccini (dal civico 1 al civico 31), con il supporto dei negozianti della zona.

Un gruppo di artisti faranno live painting, mentre dalle ore 19 quattro band e musicisti (IKO, Cristiano Sbolci Tortoli, Helter Shelter e B-Folks) si esibiranno con musica in acustico. È inoltre previsto uno spettacolo di danza, il saluto al sole (yoga) e saranno disponibili laboratori di arte e trucco per bambini.

Programma dettagliato di oggi, venerdì 12 luglio:

Ore 18: in Borgo Cappuccini 179 Taglio del nastro e inaugurazione della parete di Zed1;
Ore 18: aperitivo, live painting, dj set ruben, lboratorio per bambini con Monica Virgili & Bonsignori Vernici. Trucca bimbi con poppy Animazione , flash Show Arabesque Centro Studi Danza;
Ore 19:  musica dal vivo con IKO Mikol Zanni, Bambule’ Acroduo, Acroyoga & saluto al sole;
Ore 20: musica dal vivo con Cristiano Sbolci Tortoli e Francesco Massidda, Lucio Battisti Coverband;
Ore 21:  musica dal vivo con Helter Shelter (the acoustic Beatles cover band), The Beatles Coverband;
Ore 22.30: musica dal vivo con B-Folks – 60ies / 70ies Coverband.

Modifiche alla viabilità

Per consentire lo svolgimento della manifestazione in condizioni di sicurezza, dalle ore 9 fino alla mezzanotte di venerdì 12 luglio saranno in vigore le seguenti modifiche alla viabilità:

divieto di transito nel tratto di Borgo dei Cappuccini compreso tra via Cavalletti/via S. Carlo e piazza Giovine Italia, e nel tratto di piazza Giovine Italia compreso tra il civico 17 (area di parcheggio esclusa) e Borgo dei Cappuccini;

divieto di sosta con rimozione forzata su entrambi i lati del tratto di Borgo dei Cappuccini compreso tra i civici 1 e 31, con relativa abrogazione degli spazi di sosta a pagamento gestiti da Tirrenica Mobilità.

L’artista

Marco Burresi, meglio noto come Zed 1, è lo street artist che, dalla provincia di Firenze, porta in giro per il mondo i suoi murales dal tratto inconfondibile. Seguendo la sua predilezione per il figurativo, arriva a creare un mondo di burattini umanoidi, che nella loro apparente asetticità, interagiscono con la realtà che li circonda, evolvendosi, tanto nello spazio, quanto nel tempo.
Burattini, elfi, clow, sirene e personaggi immaginari popolano i suoi lavori, dando vita ad opere al limite tra l’onirico ed il surreale, in un’atmosfera sognante e talvolta malinconica.

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*