Inaugurata la passerella a Porta a Mare, fra via Levi e Via D’Alesio

Ha una larghezza di circa 5 metri

La passerella. Foto: Cristian Andreini
Share

Pubblicato ore 12:00

  • di Cristian Andreini

LIVORNO – Una passeggiata per ammirare lo splendido panorama di Porta a Mare. Ieri, venerdì 27 maggio, è stata inaugurata la nuova passerella pedonale fra via Levi e Via D’Alesio. Erano presenti il sindaco Luca Salvetti,
l’assessore all’urbanistica Silvia Viviani, la società Porta Medicea srl, i tecnici del Comune, la ditta Abate che ha eseguito i lavori, l’Autorità Portuale e Cantiere Benetti.

“Finalmente possiamo aprire questa nuova zona al pubblico. Un luogo importante per la città e che spetta di diritto ai cittadini livornesi” afferma il sindaco. Il progetto nasce soprattutto per permettere ai cittadini di entrare e spostarsi più agevolmente nella zona di Porta a Mare.

La passerella, che ha una larghezza di circa 5 metri e riprende la forma dell’attuale terrazza panoramica che si affaccia sul bacino, costituisce il proseguimento del marciapiede degli Scali Novi Lena, sviluppandosi in aderenza alla facciata retrostante di Palazzo Orlando.

La pavimentazione della passerella è in quarzo arenite per uniformarsi a quella utilizzata nell’area pedonale del lungo canale, mentre per il parapetto si è optato per lastre di cristallo, idea affascinante che permette ai passanti di godersi a pieno il panorama.

L’opera è stata eseguita interamente a carico della Porta Medicea srl (la spesa ammonta a circa 230 mila euro), secondo gli accordi assunti con l’atto del 2018, integrativo della convenzione del 2006, stipulato dal Comune di Livorno e la stessa Società Porta Medicea srl, in qualità di soggetto attuatore del Piano Particolareggiato “Porta a Mare” e dopo la concessione dello specchio d’acqua interessato dalla passerella da parte dell’Autorità di Sistema Portuale.

Le foto sono di Cristian Andreini

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*