
Pubblicato ore 07:00
LIVORNO – Con un concerto dedicato a Parigi si conclude la rassegna “Classica con gusto”. Appuntamento venerdì 22 aprile ore 21 alla Goldonetta. Sul palco il duo pianistico di Firenze Sara Bartolucci e Rodolfo Alessandrini.
“Parigi, tra mondanità e scandalo”: è questo l’accattivante tema del concerto che si muoverà così tra la Parigi di inizio ‘900, un luogo-simbolo della Cultura occidentale, crocevia di artisti fenomenali, fucina di idee ed intuizioni geniali. “Il Boléro” di Ravel, “Un Americano a Parigi” di Gershwin e “La Sagra della Primavera” di Stravinskij sono tre icone musicali per il loro assoluto valore e per ciò che, all’epoca, hanno rappresentato. Di queste opere orchestrali esistono le trascrizioni originali realizzate dagli Autori e richiedono interpreti di grandi caratura come i due pianisti che, venerdì, restituiranno al pubblico la vivezza delle emozioni parigine di un secolo fa.
Il programma
Dalla travolgente essenzialità ritmica e melodica del celeberrimo e sensuale “Boléro”, una delle opere più amate dal pubblico di tutto il mondo, alle sensazioni che il compositore statunitense George Gershwin seppe infondere nel suo “An american in Paris”, in seguito al viaggio intrapreso nella capitale francese per conoscere i compositori del tempo che ammirava, primo su tutti proprio Maurice Ravel. Tutta la seconda parte della serata sarà dedicata alla “Sagra della primavera” di Igor Starvinskij.
Biglietti e informazioni
Biglietti ancora disponibili (posto unico numerato € 10) presso il botteghino del Goldoni il martedì e giovedì ore 10/13, mercoledì, venerdì e sabato ore 16.30/19.30 ed online sul sito del Teatro Goldoni e su Ticketone. Si ricorda che per accedere in Teatro è necessario il green pass rinforzato ed indossare la mascherina ffp2.
© Vietata la riproduzione
Lascia un commento