In Fortezza Nuova la lezione “Down per un giorno” dei Mayor Von Frinzius

Domani apertura dell'esposizione di opere dal titolo "Capoorioni"

Share

Pubblicato ore 14:00

LIVORNO – Manca ormai pochissimo alla Coppa Barontini, in attesa della gara che si svolgerà domani 25 giugno, questa sera nell’area della falsabraga della Fortezza Nuova è in programma l’ultimo appuntamento del ciclo di eventi legati alla gara remiera.

Protagonista sarà la Compagnia Mayor Von Frinzius con “Down per un giorno“, una lezione aperta di teatro, con gli attori della compagnia che interagiranno con il pubblico in giochi e improvvisazioni, guidate dal regista Lamberto Giannini.

Molte le gags e le scene tratte dai loro spettacoli, in particolare l’ultimo, “Sonnambuli”, che ha fatto sold out al Teatro Goldoni il 19 maggio scorso ed è finalista al concorso nazionale di Trani.

Non mancheranno momenti poetici, costruiti con testi e corpi che ormai si adattano a ogni spazio scenico. I partecipanti presenti potranno capire le dinamiche che ci sono all’interno di una prova-spettacolo, e tra battute e interazioni vivranno sul campo un’esperienza unica con gli attori, alcuni di questi ormai veri e propri beniamini del pubblico. La Barontini, la Fortezza, Livorno e compagnia Mayor Von Frinzius, una sintesi potente da non perdere.

Caporiooni

Inoltre, in occasione della Coppa Barontini, il collettivo Foomo ha realizzato “Caporiooni” un’esposizione di opere, allestita nella Sala del Forno della Fortezza Nuova, che rielaborano gli stendardi delle cantiere remiere.

Il Caporione è il capo del rione e gli artisti Aimone Bonucci, Umberto Staila, Buda e Paolo Bargelli, fondatori del collettivo FOOMO, reinterpretano le bandiere degli 8 rioni, che ogni anno si sfidano a colpi di remi, urla e sudore. “Abbiamo deciso di omaggiare con il nostro lavoro una delle gare remiere storiche, la Coppa Barontini, perché scorre nei fossi, nel sangue e nella storia di questa città”.

L’esposizione rimarrà visibile fino al 27 giugno, con apertura a partire dalle ore 18.

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*