“Il teatro breve di Achille Campanile” in scena al Cral Eni

Altri appuntamenti saranno dedicati a Fontanelli e alla "Mandragola"

La Compagnia Nuovo Spazio Teatro. Foto: Simona Simoncini
Share

Pubblicato ore 14:00

LIVORNO – Presentato questa estate, torna in scena, domani 30 ottobre ore 21.15 e domenica 31 ottobre ore 17.15, “Il teatro breve di Achille Campanile” della Compagnia Nuovo Spazio Teatro. L’appuntamento è al Cral Eni (viale Ippolito Nievo, 38).

“È proprio nel teatro breve e sintetico che sta la maggior intuizione di Campanile la cui produzione andò dalla critica, alla narrativa, alla saggistica ed appunto al teatro e al giornalismo, in un’Italia in crisi, reduce dal fascismo che non era abituata all’umorismo – dice Simonetta Del Cittadino a cui è affidata la regia – A ben riflettere, nella sua produzione specialmente teatrale, troviamo un linguaggio di una sconvolgente modernità, all’epoca sconosciuto e tutto da scoprire. Campanile, è noto, fu preso ad esempio da Eugene Ionesco, ma a differenza dell’inventore del teatro dell’assurdo, i suoi lavori restano un momento astratto perché non si basano su nessuna teoria, sembravano divertimento puro, insomma, di un guastatore cosciente, ma era qualcosa di più profondo”.

Con: Giorgio Algranti, Sandro Andreini, Massimiliano Bardocci, Gaia Bastianon, Franco Bocci, Marco Cioni, Mark Eaton, Antonella Masini, Matteo Micheli, Gabriella Pacinotti, Giuseppe Puglisi, Stefano Toscano, Giuliana Vivo.
Al pianoforte: Stefania Casu. Voce solista: Matteo Micheli.
Regia Simonetta Del Cittadino.

Biglietti: 12 euro. Ridotto soci Spazio Teatro: 10 euro.
Prenotazioni: 0586401308.
Obbligo di Green Pass.

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*