Al via Effetto Venezia, il programma della serata inaugurale

Tanti eventi all'insegna della creatività e della cultura

villggio delle associazioni
Effetto Venezia

LIVORNO – Apre stasera la 33° edizione di Effetto Venezia, la storica festa livornese che ogni anno anima uno dei quartieri più belli e affascinanti della città, La Venezia, attraversato da canali navigabili. Un’edizione ricca di eventi anche quella di quest’anno, che si susseguiranno per 5 serate fino a domenica 5 agosto. Ogni sera a partire dalle ore 18.

Per consultare come muoversi: parcheggi, navette, bus clicca qui.

Questo è il programma della serata inaugurale (tutti gli eventi sono gratuiti a eccezione di quelli in cui è specificato l’ingresso con biglietto):

PIAZZA DEL LUOGO PIO

Ore 20.30 inaugurazione ufficiale della manifestazione alla presenza del sindaco Filippo Nogarin. A seguire  presentazione dell’A.SLivorno Calcio con Welcome on stage da un’idea di Alessia Cespuglio e Stefano Santomauro  che ogni sera saranno i mattatori del preserale sul palco di piazza del Luogo Pio per omaggiare e dissacrare la manifestazione.

Ore 21.30 Major, band pop/rock nata da un’idea di Giacomo Signorini chitarra, Enrico Del Gratta basso, Filippo Danesi batteria con il tastierista Dario Garzelli e il cantante Diego Pieri. Il loro percorso inizia con l’obiettivo di scrivere canzoni proprie proponendo rielaborazioni dei più grandi successi del pop internazionale di artisti come Maroon 5 e Coldplay, che sono le band ispiratrici dei suoni attuali del gruppo.

Ore 22.00  Radio Stop Festival, sul palco gli artisti pop dell’estate 2018: Carmen, Chiara Galiazzo, Emma Muscat, Federica Carta, Lele, Shade e Thomas e altre sorprese.

PALAZZO HUIGENS  (via Borra)

Ore 21.30 Percorsi Musicali presenta Michela Lombardi & Francesco Menici in “With A Song In My Heart – Il lato romantico del jazz”. Un excursus tra gli standards americani, la musica francese e quella italiana in un repertorio piano e voce che tocca la parte più intima di questo genere musicale con Michela Lombardi voce, Francesco Menici al  pianoforte

PIAZZA DEI DOMENICANI 

Ore 22 Girodisco con dj set a cura di Tommaso Priori.

MERCATO CENTRALE

Ore 21 Five Live gruppo di 5 performer livornesi tra i 24 e i 29 anni: Caterina Barsotti, Carolina Longone, Valentina Nieri, Filippo Sassano, Antonio Siani.

SCALI DELLE BARCHETTE

Porto Mediceo

Ore 19 Welcome on Sofà da un’idea di Stefano Santomauro e Alessia Cespuglio. Il salotto di Effetto Venezia 2018. Il comico Stefano Santomauro e l’attrice Alessia Cespuglio saranno i padroni di casa che accoglieranno sul “Sofà della Città” i big del Palco Centrale e tutti gli artisti della manifestazione cittadina, per un’intervista libera e senza censura su temi di attualità, cultura e musica.

SCALI DELLE BARCHETTE

Ore 21.30 esibizioni dimostrative delle allieve del corso di Acrobatica aerea a cura di Marta Albiani in collaborazione con ASD Accademia dello Sport.

FORTEZZA VECCHIA

Galleria della Cannoniera: ore 20 – 21 – 22 Le stanze livornesi 2018. Siamo alla nona edizione di questo spettacolo, che cambia i contenuti, ma mantiene la formula di sempre. Un gruppo di attori chiusi nella cannoniera della Fortezza Vecchia, faranno rivivere per un’ora alcuni personaggi Livornesi, che hanno segnato la Storia della nostra città. Con Emanuele Barresi, Elisa Franchi, Claudio Marmugi, Claudio Monteleone. Biglietto 10 euro intero, 8 euro ridotto. Info e prenotazione consigliata 3498169659.

Palco della Cisterna:  ore 21.30 La Leggenda del pallavolista volante con Andrea Zorzi e Beatrice Visibelli. Movimenti coreografici Giulia Staccioli. Testo e Regia Nicola Zavagli.

Uno spettacolo in cui lo sport incontra il teatro e si fa metafora della vita: Andrea Zorzi detto “Zorro” – il pallavolista due volte campione del mondo e più volte campione europeo con l’indimenticabile Nazionale di Julio Velasco – sale per la prima volta sul palcoscenico per raccontare la sua grande avventura. Attorno a lui, la verve esplosiva dell’attrice Beatrice Visibelli disegna un paesaggio narrativo carico di ironica allegria, dando vita alla moltitudine di personaggi che hanno accompagnato la vita e la carriera di questo autentico mito dello sport italiano.

FORTEZZA NUOVA (Falsa Braga)

Sul palco Pacini Effetto Live dalle ore 21 con No use for an acoustic set, Antonio Amendolea/Scamorza e Thomas Durin.

TEATRO VERTIGO (via del Pallone, 2) 

Primo appuntamento con il Festival del vernacolo ore 21.30 con replica alle 22.45 la Combriccola livornese presenta Li spiriti in casa della pizzi’ata commedia in un atto di Beppe Orlandi (ingresso 5 euro).

BOTTINI DELL’OLIO (piazza del Luogo Pio)

Mostra itinerante del calcio per le informazioni clicca qui e apertura straordinaria del Museo della Città clicca qui.

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*