Il pensiero di Lacan al centro dell’incontro di “Giardino filosofico”

A condurlo saranno Lamberto Giannini e Pier Giorgio Curti

Lamberto Giannini. Foto: C. Foschi
Share

Pubblicato ore 14:00

LIVORNO – Il pensiero del filosofo e psicanalista Lacan sarà al centro dell’incontro di “Giardino filosofico” in programma per oggi, 11 gennaio, alle ore 21. Il dibattito si terrà come di consueto all’ex cinema Aurora e sarà condotto dal Professore di storia e filosofia e regista Lamberto Giannini, in questa occasione insieme al Dott. Pier Giorgio Curti.

Lacan è stato un pensatore del 900 che ha rivoluzionato l’approccio alla psicanalisi, alla relazione con l’altro e alla parola. È un aumanista, nel senso che pensa che prima dell’uomo ci sia il linguaggio, quindi non siamo noi a parlare ma è il linguaggio che aprioristicamente ci abita e condiziona, verrà affrontato il tema dell’importanza dello specchio sociale, della pulsione, del godimento e del desiderio, ma soprattutto del rapporto con i genitori e del limite che il padre deve riuscire a dare perdendo la parola nel momento in cui la trasmette.

Gli incontri sono rivolti a tutti, sia appassionati che profani della materia.
Gli interessati possono mandare un messaggio WhatsApp che avrà valore di prenotazione al numero 3383764627. La conferenza si svolgerà al chiuso, necessario il green pass rafforzato.

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*