Il Palio Marinaro compie 80 anni tra gare e tante iniziative

L'evento si disputerà il 2 luglio

palio marinaro
Un'immagine del Palio dello scorso anno
Share

LIVORNO – Ottanta anni e non sentirli. Il Palio Marinaro, la gara più importante della stagione remiera livornese, spegne 80 candeline e lo fa con una serie di iniziative che non riguarderanno solo le gare ma anche eventi collaterali come la Cena in Bianco alla Terrazza Mascagni e la Notte Bianca, entrambe il primo luglio.

palio marinaro
Da sinistra: Morini, Nogarin, Quercioli

Il Palio vero e proprio si terrà il 2 luglio, ma il 30 giugno si potrà già avere un assaggio con il Villaggio del Palio allestito alla Terrazza Mascagni a partire dalle 18 e che proseguirà fino al 2 luglio. Il Villaggio, che vedrà la collaborazione di Surfer Joe, rimarrà aperto fino alle 22 circa. Sulla Terrazza Mascagni sarà allestito un mercatino dell’ingegno, alcuni stand del Palio con vari cimeli storici come i trofei delle passate edizione e le fotografie che raccontano la storia delle gare remiere. Alle 22 ci sarà il sorteggio delle boe alla presenza di Kiara Ferretti, miss Livorno 2016. Quest’anno il Palio si lega con la finalissima di Miss Livorno infatti ogni cantina dovrà nominare un atleta e gli otto prescelti si sfideranno il 26 di agosto sulla pedana della Terrazza Mascagni per Mister Palio.

Il 2 luglio il Palio avrà inizio dalle 18.45. Le gare si disputeranno in mare aperto nel tratto antistante la Terrazza Mascagni su un percorso di circa duemila metri (18 boe e una profondità che varia dai 4 ai 10 metri). Dopo un’esibizione con i cani da salvataggio, scenderanno in mare le ragazze (ore 19), poi gli under 18 (ore 19.30) e alle 20 gareggeranno i gozzi a 10 remi degli otto rioni cittadini (Ovosodo, Labrone, Venezia, Borgo, S. Jacopo, Pontino S.Marco, Salviano, Livorno Sud). La premiazione dei vincitori del Palio si svolgerà durante Effetto Venezia il 27 luglio. Quest’anno per la prima volta verranno commemorate le vittime del mare civili e militari. Alle 19.40 il contrammiraglio dell’Accademia Navale Pierpaolo Ribuffo eseguirà Il silenzio, a seguire saranno gettati fiori in mare.

palio marinaro“Il Palio, così come le altre gare remiere, riveste un ruolo fondamentale nel piano di rilancio turistico e culturale della città – ha detto il sindaco Filippo Nogarin – Tutti gli eventi che ci sono stati e ci saranno sottolineano la grande sinergia tra associazioni ed enti diversi, questo rappresenta un aspetto di grande importanza per far rifiorire Livorno e unire ancora di più la comunità. Il nostro obiettivo è di valorizzare sempre di più il mondo del remo livornese tanto che insieme al presidente Maurizio Quercioli stiamo lavorando per dare vita a una Fondazione“.

Il Presidente del Comitato organizzatore del Palio, Maurizio Quercioli, ha voluto prima di tutto ricordare la figura di Gino Falanga, anima del Palio per quasi 50 anni poi ha affrontato il problema dell’età delle imbarcazioni che hanno ormai 45 anni di attività: “Niente rimarrà intentato per avere barche nuove nel 2018″ ha poi concluso. “Vogliamo ridurre i costi di manutenzione delle barche per puntare sulla promozione del Palio – ha precisato Nogarin – Pertanto stiamo lavorando seriamente per avere barche più robuste. Le vecchie imbarcazioni meritano un museo”.

Per la gioia dei bambini la domenica a partire dalle 10 il cielo sopra la Terrazza si riempirà degli aquiloni di Alberto Vitali, rigorosamente dipinti con i colori dei rioni. Inoltre, tempo permettendo, sarà presente anche una mongolfiera. Anache l’Acquario aderirà all’evento con promozioni speciali.

Per conoscere tutto sulla Cena in Bianco clicca qui.

Per conoscere tutto sulla Notte Bianca clicca qui.

Ecco il programma dettagliato:

Venerdì 30 
21.00 Roberto Baronti farà un excursus sulla storia del Palio
22.00 Sorteggio delle Boe con Miss Livorno
23.00 Michele Crestacci salirà sul palco con lo spettacolo “Giro di Bo(i)a”
24.00 Surfer Joe Music selection

Sabato 1
21.30 Surfer Joe Music selection
23.00 Jambus Experience in concerto
01.30 Surfer Joe Music selection

Domenica 2
10 aquiloni alla terrazza Mascagni
18.45 inizio manifestazione
19 Palio femminile
19.30 Palio dei ragazzi
19.40 Commemorazione in ricordo di tutte le vittime del mare
20 gareggeranno i gozzi a 10 remi degli otto rioni cittadini del Palio Marinaro

21.30 Banda libera SVS “Garibaldo Benifei”
23.30 Surfer Joe Music selection

Valeria Cappelletti

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*