“Il giardino filosofico”: all’ex cinema Aurora si parla di Kant e della filosofia tedesca

Lamberto Giannini. Foto: C. Foschi
Share

Pubblicato ore 12:00

LIVORNO – Torna l’appuntamento con il ciclo di incontri filosofici condotti dal professore di storia e filosofia e regista Lamberto Giannini. Il ciclo intitolato “Il giardino filosofico” prevede il prossimo incontro, oggi, giovedì 8 ottobre alle ore 21  all’ex Cinema Aurora (viale Ippolito Nievo). Argomento di questo incontro sarà la filosofia tedesca da Kant alla scuola di Francoforte e sarà all’interno del festival Oktoberfest organizzato dall’ex cinema aurora.

Un percorso rivolto a tutti che passa dal criticismo al romanticismo, all’idealismo al marxismo e affronta la crisi delle certezze, la psicoanalisi fino alla teoria globale della società. Uno sviluppo di pensiero che è diventato riferimento europeo, tra slanci democratici, rivoluzionari e giustificazionisti. Il professore si concentrerà molto sulla distinzione tra la ragione dei fini e quella degli strumenti operata dai filosofi Francoforte, sulla dialettica negativa e la teoria critica della società sul pensiero di Marcuse.

Consigliabile la prenotazione mandando un messaggio whatsapp al numero 3383764627. Gli incontri proseguiranno a cadenza bisettimanale, si può partecipare anche ai singoli incontri.

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*