“Il barbiere di Siviglia” online dal Teatro Goldoni con una versione originale

Sul palco le compagnie Dimitri/Canessa e Garbuggino/Ventriglia

Le compagnie protagoniste. Foto Filippo Ascione
Share

Pubblicato ore 07:00

LIVORNO – Terzo appuntamento con “Opera Box“: domani, 23 gennaio, alle ore 21 sul canale YouTube del Teatro Goldoni le compagnie Dimitri/Canessa e Garbuggino/Ventriglia presentano un proprio lavoro originale ispirato a “Il barbiere di Siviglia” di Gioachino Rossini. In fondo all’articolo la nostra intervista agli attori.

Sul palco Elisa Canessa, Federico Dimitri, Silvia Garbuggino, Gaetano Ventriglia che si confrontano con il capolavoro rossiniano nel tentativo di metterlo in scena, in un susseguirsi rocamboleschi di fallimenti. “Del Barbiere – dicono – ci ha interessato non tanto la trama quanto il linguaggio scenico che traduce una musica scintillante. Abbiamo cercato di tradurre questo linguaggio nel modo nostro: il modo di un teatro stralunato e tragicomico che raramente approda nei teatri borghesi, come gli attori del Varietà di inizio secolo. Ma tanto si sa: “le avanguardie sono sempre state povere”, o forse semplicemente economiche”.

L’ultimo appuntamento in programma sabato 30 gennaio è con Centro Artistico Grattacielo e Vertigo per un lavoro incentrato su “Iris” di Pietro Mascagni.

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*