“I mestieri del cinema” dalla sceneggiatura al film

Con il regista Francesco Bruni e il musicista e assessore Simone Lenzi

alla bella estate di parla dei mestieri del cinema
Francesco Bruni e Simone Lenzi
Share

di Diletta Fallani

LIVORNO – Questo pomeriggio per la rassegna “La bella estate” incentrata sui mestieri del cinema, villa Maria accoglie il regista e sceneggiatore Francesco Bruni e lo scrittore e musicista Simone Lenzi, nonché assessore alla cultura del Comune di Livorno, che spiegheranno il passaggio dalla scrittura al film.

I relatori

Francesco Bruni ha lavorato come sceneggiatore con il regista Paolo Virzi e con Mimmo Calopresti e ha realizzato gli adattamenti televisivi per gli episodi di Montalbano di Andrea Camilleri. Al terzo film come regista, ha vinto il Nastro d’argento e il David di Donatello alla migliore sceneggiatura per “La prima cosa bella” (2010), il David di Donatello al miglior regista esordiente e il premio giovani per “Scialla!” (Stai sereno) (2012), il David di Donatello per la migliore sceneggiatura per “Il capitale umano” (2014) e il David di Donatello giovani per “Tutto quello che vuoi” (2018).

Simone Lenzi ha iniziato nel 1990 a scrivere e cantare per i Virginiana Miller, con i quali ha pubblicato sette album. Il suo romanzo di esordio del 2012 dal titolo La Generazione, è stato scelto da Paolo Virzì come soggetto del film “Tutti i Santi Giorni“, di cui Lenzi è anche co-sceneggiatore, insieme a Virzì e Francesco Bruni. Con l’ominima canzone del film ha vinto un David di Donatello e una Targa Tenco. Nel 2017 ha collaborato al film di Francesco Bruni “Tutto quello che vuoi“, scrivendo le poesie recitate dal protagonista, interpretato da Giuliano Montaldo. Attualmente collabora alla sceneggiatura del nuovo film di Walter Veltroni, con lo stesso Veltroni e Doriana Leondeff.

L’ingresso è gratuito, al termine drink. Ideazione e organizzazione a cura di Coop. Itinera.

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*