I Gary Baldi Bros e il loro mix esplosivo infiammano il pubblico della Fortezza Nuova

Un crescendo di emozioni coloratissime

I Gary Baldi Bros. Foto: Cristina Bernini
Share

Pubblicato ore 10:56

  • di Simonetta Del Cittadino

LIVORNO – Se la musica fosse acqua, il concerto del 26 agosto alla Fortezza Nuova sarebbe stato un fiume in piena che ha investito centinaia di spettatori, tutti accorsi a sentire la performance dei Gary Baldi Bros che sono tornati in grande spolvero a far sognare, ballare e cantare i loro tanti estimatori in questo difficilissimo periodo. E la notte si è illuminata di mille colori, si è impregnata di mille note perché i sei fratellini, pare figli di un’unica mamma ma di padri diversi (!), hanno presentato un mix esplosivo che loro chiamano Trockadance, formato dai grandi successi dance degli anni ’90, dal pop commerciale, dal rock, il cui risultato sono vere acrobazie musicali che in pochissimo tempo hanno contagiato e mandato in visibilio i loro fans che ormai li seguono da più di 10 anni.

I Gary Baldi Bros. Foto: Cristina Bernini

Ma cosa c’è dietro il successo di Emiliano, Giacomo, Carlo, Raffaele, Michele e Valerio? Un grande affiatamento certo, ma soprattutto una perfetta collaborazione: l’esperienza di ciascuno messa al servizio della musica, della loro musica che in qualche modo è unica anche se vanta, per dirla commercialmente, tanti tentativi di imitazione! Ma questo non sarebbe sufficiente se la band suonasse bene e basta, se gli arrangiamenti e le esecuzioni fossero di alto livello! No! L’altro ingrediente fondamentale della loro musica è la loro grande teatralità che è vissuta come una componente imprescindibile!

Insomma i Gary Baldi non sono solo un bravo complesso musicale, sono artisti che fanno del loro repertorio uno spettacolo variegato, divertente e coinvolgente al massimo, dove il pubblico è parte attiva e partecipa con la voce, con la gestualità in un crescendo di emozioni coloratissime. E poi c’è Emiliano Geppetti, il gran maestro di cerimonie, colui che pensa a condurre i giochi, a richiamare all’ordine, a dare il via alle danze e a far liberare l’energia che nemmeno gli ignari spettatori sanno di avere e gli altri fratellini, ottimi professionisti, ammiccano sornioni esibendosi in passaggi sempre più virtuosi, dimostrando una perfetta intesa artistica, frutto di anni di esperienze personali e di centinaia di concerti in tutta Italia dove riempiono piazze e teatri.

Ma perché Garibaldi? Tutti se lo chiedono…. cos’hanno in comune con l’Eroe dei due mondi? Forse i nomi di qualcuno dei Mille? Oppure il riferimento a Marsala? No non mi risulta… a “Obbedisco” ci credo poco! E Allora?
Gary Baldi è un ottimo gioco di parole, una sciarada ecco, che ricorda sì il grande rivoluzionario, ma che in realtà è formata da Gary, il nome d’arte di Emiliano e i suoi Baldi fratellini Michael, Karl, Buddy, Raphael e James a cui si è aggiunto per l’occasione anche Alessio Masoni.

Quindi in Fortezza Nuova grande scorpacciata di bella musica e di stupende sensazioni che fanno bene all’anima e alla mente, che legano, coinvolgono in un benessere generale e Dio sa se in questo momento ne abbiamo bisogno!

I prossimi appuntamenti dei Gary Baldi Bros? Non si sa, ma in tempi di prenotazioni fatelo! Magari vi guadagnate un green pass anche per i loro concerti!

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*