Harborea, premio Combat, medioevo in Fortezza, tutti gli eventi del fine settimana

Al via anche Teatri d'Autunno e Racconti di Alte Danze

"Harborea". Foto Valeria Cappelletti
Share

Pubblicato ore 07:00

LIVORNO – Sarà un fine settimana ricchissimo di appuntamenti quello che attende i livornesi, facciamo una carrellata di tutto quello che ci sarà in città:

Harborea

Oggi, venerdì 8, alle ore 14.30 taglio del nastro della decima edizione di “Harborea – Festa delle piante e dei Giardini d’Oltremare” con la Fanfara della Marina Militare e alla presenza di autorità e organizzatori. Tema conduttore dell’edizione 2021: il “Bosco”. Organizzata dal Garden Club Livorno e dal Comune di Livorno, la manifestazione proseguirà alle ore 16.30 con il primo incontro: Un tè con Walter Branchi e Marcella Montano Musetti, sul tema: “il Respiro. Un dono dell’ambiente”. Il Maestro Walter Branchi, musicista e amato rodologo di fama internazionale porterà ad Harborea la sua visione ecologica dell’ambiente.

Nel lungo week end di Harborea non mancheranno le creazioni floreali a cura dell’insegnante e dimostratrice Maisi Razzauti che presenterà elaborazioni fantasiose sul tema del “bosco”, intrattenimenti musicali, visite guidate al Museo Fattori e laboratori per i bambini a cura delle Cooperative Agave e Itinera, in collaborazione con i Servizi educativi del Museo civico.

Sabato alle ore 15.30, presso lo stand della Lipu, si svolgerà un evento rivolto ai bambini che consiste nel compilare una scheda in base alle esperienze personali che i bambini hanno avuto in Natura coadiuvati dal personale. Previsto un piccolo premio per i piccoli partecipanti.

Harborea proseguirà sabato 9 e domenica 10 con orario continuato dalle 9,30 alle 18,30. Il costo del biglietto è di Euro 5.00.
Prevendita biglietti fino a venerdì 8 Ottobre alle ore 15.00 all’apertura della manifestazione. Leggi il programma.

Medioevo in Fortezza

Un salto indietro nel tempo, la Fortezza Nuova diventerà l’accampamento di cavalieri e dame. Da oggi, 8 ottobre, fino al 10 ottobre le Associazioni White Company e Compagnia dell’Aquila Bianca proporranno al pubblico combattimenti e sfide con cavalli e cavalieri, giostre e visite guidate agli accampamenti, parate e dimostrazioni militari. L’evento sarà a ingresso gratuito e si svolgerà nel parco della Fortezza Nuova. Non è richiesto il green pass.

Orari ed eventi: 8 ottobre dalle 18 allestimento degli accampamenti e le dimostrazioni e didattiche. Il 9 dalle ore 11:00 riapertura degli accampamenti, ore 14:00 dimostrazioni militari, ore 16:00, didattiche e visite guidate e per concludere dalle 17:00 esibizioni a cavallo e giostra. Stesso programma anche domenica 10 settembre.

White Company

Premio Combat

Domani, 9 ottobre, Villa Mimbelli ospiterà un altro evento, insieme ad Harborea, la premiazione della 12esima edizione del Premio Combat. L’evento dedicato all’arte contemporanea che spazia dalla pittura al video, dalla fotografia al disegno, quest’anno ha visto partecipare ben 1233 persone molte di nazionalità straniera, 80 i finalisti che hanno visto esposte le proprie creazioni negli spazi del Museo Fattori, dei Granai e del SAC – Spazio Arte Contemporanea (via Luigi Boccherini, 22). Domani alle ore 17.30 la premiazione delle varie sezioni.

Le opere del Premio Combat 2020

Racconti di Altre Danze

Domani primo spettacolo del Festival Racconti di Altre Danze progetto realizzato da Atelier delle Arti, direzione artistica di Chelo Zoppi ed Elena Giannotti, che si terrà dal 9 ottobre al 20 novembre. 2021.

Negli spazi dell’Atelier delle Arti (via Masini, 3) alle ore 21.30 “Riflessioni” Claudia Caldarano, con Claudia Caldarano e Maurizio Giunti. Una performance che riflette sul corpo come materia prima per “costruire” le nozioni di realtà e illusione. I performer sono sia oggetti d’arte che artisti, e la loro opera d’arte è il corpo umano vivo, il “corpo operoso” che mettendosi “in opera” diventa “un’opera”. Si svolge su di un set di specchio deformante che intrappola la dimensione fisica e l’astrae in modi diversi a seconda del punto di vista dello spettatore e in cui si succedono reciproci tentativi di esposizione e manipolazione, controllo e scoperta.

Prenotazione e green pass obbligatori: 3384322616 – atelierdelleartidanza@gmail.com Ingresso: 5 euro.

Spettacolo di apertura: “Riflessioni” Claudia Caldarano

Teatri d’autunno

Inaugurazione del cartellone di “Teatri d’autunno” al Centro Artistico Il Grattacielo (via del Platano, 6) prevista per questo pomeriggio alle ore 18 con l’esposizione delle opere di di Giorgia Madiai nel foyer, evento gratuito. A seguire la presentazione del libro “I diari della mascherina” di Marco Bennici. Portoseguro editore, 2021. Evento gratuito. La sera alle ore 21 nella Sala Beckett la performance pittorico-teatrale di Giorgia Madiai e “Sentire i colori che suonano. Feedback emotivo tra musica e immagini” di Luigi Agostini. Biglietto 12 euro. Nella Sala Davanzati alle ore 21.30 omaggio a Mascagni con “Voci di donne – Lettere a Mascagni” di e con Eleonora Zacchi. Voce recitante: Riccardo de Francesca. Voce cantante: Chiara Marchetti. Biglietto 12 euro.

Sabato 9 alle ore 18.30 presentazione del libro di Francesco Niccolini “Manù e Michè“, evento gratuito. Alle Vettovaglie (Mercato Centrale) ore 20.30 lo spettacolo “Macbeth” da William Shakespeare. Con Irene Timpanaro, Marco De Francesca. Musiche dal vivo. Prenotazione Obbligatoria per Aperitivo e/o + Spettacolo. Cena alla carta.

La copertina del romanzo

Per concludere domenica 10 alle ore 17 in piazza XX Settembre il laboratorio di teatro aperto alla cittadinanza (evento gratuito) che si svolgerà anche lunedì 11 sempre alle 17. Non è necessaria la prenotazione. Alle ore 18.30
al Centro Artistico Il Grattacielo, presentazione del libro “L’edera. Per un’etica rampicante nello spettacolo” di Collettivo “Itaca Etica”. Edizionicorsare. Con Andrea Cramarossa. Evento gratuito. Alle 21.00 Sala Davanzati
lo spettacolo teatrale “La mite” dall’omonimo racconto di Fëdor Michajlovič Dostoevskij. Andrea Cramarossa e Federico Gobbi. Biglietto 10 euro.

Prenotazioni e informazioni: segreteria@centroartisticoilgrattacielo.it – 3407550530 WhatsApp.

Meeting Gallina

Sabato 9 ottobre alle ore 9.30 alle ore 12.30 si terrà il 5° meeting Orgoglio e identità della razza avicola Livorno sul tema “L’eccellenza delle uova di gallina livornese” al Museo di Storia Naturale del Mediterraneo (via Roma, 234). Per accedere è obbligatorio il Green Pass. Registrazione obbligatoria all’ingresso, numero di posti limitato, è possibile prenotarsi a: clubrazzalivorno@gmail.com.

contest gallina livornese

Giornata Europea della Cultura Ebraica

Domenica 10 ottobre ore 10.00-12.00 visite guidate a: Tempio Maggiore, Piazza E. Benamozegh; Cimitero Monumentale, V.le Ippolito Nievo (angolo Via Sorgenti); Museo Ebraico (eventuale), Via Micali, 21 (c/o Yeshivà Marini). Prenotazione obbligatoria contattando Amaranta Service (amarantaservice@tiscali.it – 3208887044).

A Villa Henderson – Museo Storia Naturale del Mediterraneo convegno dalle ore 15.15. Vedi il programma.

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*