Harborea 2018, ultimo giorno, si parla di cibo

La mostra-mercato dedicata ai fiori che si svogle a Villa Mimbelli

Harborea ultimo giorno, si parla di cibo

LIVORNO – Il cibo italiano e mondiale è il tema al centro degli incontri di quest’oggi, domenica 14 ottobre, all’interno di Harborea, la fiera delle piante e dei giardini d’oltremare che si tiene nel parco di Villa Mimbelli (via San Jacopo in Acquaviva). Ultimo giorno di questo evento giunto all’ottava edizione, che lo scorso anno ha visto la presenza di oltre 10mila visitatori.

Caffè letterari e decorazioni

Accanto agli oltre cento stand di espositori che propongono ai tanti visitatori il meglio del mondo delle piante, dell’oggettistica da giardino, dei fiori da decorazione e da frutto, trovano ampio spazio i caffè letterari: si va dal tema della pasta intesa come simbolo dell’identità italiana che ci rende unici nel mondo a cura di Eleonora Cozzella; all’aceto balsamico con le sue eccellenze nell’incontro di Angela Mosti; passando per i ceci con Susanna Cutini.

Anche oggi si svolgeranno le lezioni di decorazione floreale rivolte ad adulti e a bambini. Nel primo caso le insegnanti Maisi Razzauti e Renata Menicagli mostreranno come realizzare una tavola d’autunno e nel secondo come decorare gli abitanti del bosco.

Five Lives e Monday Girls

Non mancheranno i momenti artistici curati dal Teatro Goldoni con il concerto dei Five Lives, un gruppo di 5 performer livornesi tra i 24 e i 29 anni (Antonio Siani, Carolina Longone, Caterina Barsotti, Filippo Sassano, Valentina Nieri), secondi al prestigioso concorso internazionale Tour Music Fest nella categoria “gruppi vocali” e a chiudere la giornata il coro delle Monday Girls.

Biglietti, orari e telefono

La mostra sarà aperta dalle 10 alle 19.
Biglietto: 5 euro, che permette le visite guidate gratuite al percorso museale in orario 10.30 -11.30 -16.30 e 17.30. Il ricavato dei biglietti  sarà destinato al restauro del parco di Villa Mimbelli che da otto anni ospita la manifestazione. Nello specifico sarà finalizzato al ripristino di alcune aiuole.
Info: 3208887044.

Il programma di domenica 14 ottobre

ore 09.30-18.30
Giardino di Villa Mimbelli – Apertura mostra mercato

ore 10.30
Giardino di Villa Mimbelli – Stand Garden Club. Lezioni di Decorazione Floreale per adulti: “Frutta e Fiori sulla tavola d’autunno” a cura delle insegnanti Maisi Razzauti e Renata Menicagli. Portare delle forbici da fiori.

ore 15.00
Decoratori in erba: Lezione di decorazione per bambini 5-9 anni, decorare insieme gli abitanti del bosco con fiori, foglie e bacche.

ore 16.30
Lezione di decorazione floreale riservata alle ragazzine 9-14 anni. Una sorpresa floreale molto speciale. Portare delle forbici a punta tonda.

Per info e prenotazioni telefonare al 3805271325 dalle 12.30 alle 14.30. Per le lezioni agli adulti, contributo di 15 euro comprensivi del materiale di cui 5 euro interamente destinati alla sistemazione del giardino di Villa Mimbelli. Per le lezioni ai bambini, contributo di 10 euro.

ore 11.00
Giardino di Villa Mimbelli-Caffè Letterario “Il cibo italiano ed il mondo” secondo le direttive dell’ONU per il 2018.

ore 11.30
Eleonora Cozzella presenta Italia, un paese diviso da un cibo comune: la pasta come simbolo di identità.

ore 13.00
Spazio artistico musicale con Five Lives.

ore 15.30
Angela Mosti presenta Aceto e aceto balsamico. Eccellenze del cibo italiano.

ore 15.45
Susanna Cutini presenta Ceci: radici e identità mediterranei.

ore 16.30
Luisanna Messeri presenta Luisanna e i suoi cavoli a merenda.

ore 17.15
Degustazione con torta di ceci e pane, olio e… cavolo.

ore 18.00
Spazio artistico con il coro Monday Girls.

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*