Halloween a Livorno, gli eventi per una serata da paura!

Dalla Fortezza Vecchia, ai Musei, alle piazze cittadine, tutti in festa

Halloween a Livorno tutti gli eventi in programma

LIVORNO – “Dolcetto o scherzetto?” come sarà la vostra notte di Halloween? La passerete in casa davanti alla televisione per una maratona horror o uscirete per festeggiarlo fuori dalle mura domestiche? Ma cosa offre la nostra città per il 31 ottobre? Ecco gli eventi organizzati:

Fortezza Vecchia & The Cage

Quale miglior luogo per festeggiare la notte delle streghe e della paura della suggestiva Fortezza Vecchia? Il The Cage propone l’Halloween Monster Invasion con tanta musica dalle ore 22 fino a tarda notte. C’è davvero l’imbarazzo della scelta con tre diversi djset e il concerto di Adriana Hamilton & Woodo Vibes.

La Quadratura dei Pisani sarà dedicata all’indie-rock e alle nuove tendenze giovanili con le selezioni musicali di My Generation Cage Night Party con i dj Gaew e Circle Line. Ad aprire il dj set il concerto di Adriana Hamilton & Voodo Vibes.

Halloween a Livorno tutti gli eventi in programmaIn Sala Canaviglia suonerà la techno house a cura di Extravaganza con Taster Peter, Mattia Schillaci e Arc. Nella Cannoniera, invece, musica dance elettronica e commerciale sotto la regia dell’Orto Dance, con Matteino, Alessio Carli e Dj se7en in consolle.

In Sala Ferretti una selezione di film legati al cinema horror indipendente grazie alla collaborazione con il Fi-Pi-Li Horror Festival.

E naturalmente non è Halloween se non lo si festeggia mascherati: streghe, spiriti inquieti, lupi mannari e vampiri, tutti invitati.

L’evento vede come organizzatore anche Menicagli Pianoforti e il patrocinio dell’Autorità Portuale di Livorno.
Le prevendite sono aperte e consigliate: ingresso 10 euro + diritto di prevendita.

Per info: 3928857139 – info@thecagetheatre.it.

Per le prevendite contattare: Dario 3518853576 – Francesco 3463191913 – Giulio 3203149559. Anche online su Vivaticket. Biglietti acquistabili, senza alcun costo di prevendita, presso la biglietteria del The Cage, aperta tutte le sere con eventi in programma.

Piazza XX settembre

Il 31 ottobre dalle ore 19 alle 24 tantissime iniziative in piazza legate alla notte di Halloween con mangiafuoco, tunnel dell’orrore, giostre, street food, mercatino artigianale, artisti di strada e molto altro ancora. Ma la festa proseguirà fino al 4 novembre dalle 9 alle 23 con street food, musica dal vivo, mercatino dell’artigianato, eventi culturali, artisti di strada e giochi per bambini. Ingresso gratuito.

Paura… garibaldina

Piazza Garibaldi ospiterà tantissime iniziative per l’intera giornata di mercoledì: sarà allestito un mercatino artigianale dalla mattina alla sera, nel pomeriggio il laboratorio di riuso e riciclo con intrattenimenti per grandi e piccoli, alle ore 19 arriverà Mastro Bolla con le sue bolle giganti. Dalle ore 20 apericena con jam session libera sul palco della piazza. Ingresso gratuito.

Baby Halloween

Al Museo Fattori (via San Jacopo in Acquaviva) si svolgerà l’attività didattica “Halloween al Museo… una spaventosa indagine”: visita guidata “da brivido” nelle sale ottocentesche di Villa Mimbelli.

Halloween a Livorno tutti gli eventi in programmaL’iniziativa è organizzata dalla Cooperativa Agave, in collaborazione con il Museo, e si svolgerà dalle ore 17.15 alle ore 18.15. Un’ora tra le varie sale in un’atmosfera misteriosa con effetti sonori, luci soffuse e personaggi. Una guida esperta condurrà un gruppo, al massimo di 25 bambini, alla scoperta delle opere d’arte custodite all’interno del museo. Per l’occasione il racconto sarà integrato da aneddoti di fantasia e dalla comparsa di due personaggi/attori che potranno interagire con la guida stessa e con i bambini.

Al piano terreno e al primo piano un gioco divertente impegnerà i partecipanti, attraverso buffi indovinelli, a ricercare i diversi particolari che caratterizzano le sale visitate di Villa Mimbelli ed in particolare la loro originaria funzione.

All’uscita dal museo saranno offerte caramelle e consegnato un attestato di partecipazione all’evento. È gradita la maschera.

I bambini devono essere accompagnati da almeno un adulto. Il costo per ogni bambino è di euro 4 (didattica Agave) e gli accompagnatori pagheranno un biglietto del museo ridotto (durante il percorso guidato dedicato ai bambini, gli adulti possono visitare il museo in tutta libertà compreso il secondo piano). Info e prenotazioni: tel 0586824607.

Bottini dell’Olio… da paura!

Il Museo della città (piazza del Luogo Pio) accoglierà tutti i cittadini per l’iniziativa dal titolo “The dark side of the museum” a cura della cooperativa Itinera in collaborazione con il museo.

Tutto lo staff del museo, truccato a tema, accoglierà i visitatori li accompagnerà nelle sale alla scoperta delle collezioni storiche e contemporanee. Sono previsti due turni di visita alle ore 17 e alle ore 18.

A partire dalle ore 16 inoltre, tutti coloro che si presenteranno in costume o truccati potranno partecipare al foto album #voialmuseo che verrà pubblicato sui profili Instagram e Facebook del museo.
Per partecipare non occorre la prenotazione è sufficiente presentarsi in biglietteria e attendere l’operatore che accompagnerà i visitatori all’inizio del percorso. La visita guidata è inclusa nel biglietto di ingresso.

Info: 0586824551 – museodellacittà@comune.livorno.it.

Biglietti
Museo della Città (comprensivo delle sezioni collezioni cittadine e arte contemporanea): intero 8 euro, ridotto 6 euro. Biglietto ridotto per gruppi organizzati (min. 15 persone): 6 euro.  Supplemento per visite guidate (su prenotazione): 2 euro a persona.

Museo della Città (solo sez. collezioni cittadine o solo sez. arte contemporanea): intero 5 euro, ridotto 3.50 euro. Biglietto ridotto per gruppi organizzati (min. 15 persone): 4 euro. Supplemento per visite guidate (su prenotazione): 2€ a persona.

Biglietto cumulativo Museo della Città e Museo “G. Fattori” intero: 10 euro, ridotto: 8 euro. Biglietto ridotto per gruppi organizzati (min. 15 persone): 7 euro. Ingresso gratuito: ai bambini sotto i 6 anni ed agli invalidi al 100% compreso accompagnatore. Ingresso gratuito riservato alle scuole di Livorno e giornalisti previa esibizione del tesserino di iscrizione all’Ordine.

Il biglietto ridotto previa esibizione delle relative tessere: soci Touring Club, soci Associazioni Lavoratori
Comunali, soci Università della Terza Età, Soci ICOM, Soci Amici dei Musei, Soci aderenti al Fondo
Ambiente Italiano (FAI), abbonati alla stagione Teatro Goldoni, studenti universitari muniti di libretto
entro 26 anni di età, ragazzi da 7 ai 18 anni, persone over 65, persone in possesso del biglietto o
abbonamento alle partite di calcio del Livorno (Campionato dell’anno in corso).

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*