Gli scatti dei Paparazzi più famosi raccolti in una mostra

150 immagini di star immortalate dai fotografi più celebri

paparazzi
Jackie Kennedy in "Smash His Camera"

TORINO – Al Centro italiano per la fotografia (CAMERA), in via delle Rosine 18, ha aperto i battenti la mostra dal titolo “Arrivano i Paparazzi!” (visitabile fino al 7 gennaio 2018): oltre 150 immagini di vip e star di ieri e di oggi immortalati in scatti di famosi fotografi. Personaggi come Lady Diana, Jackie Kennedy, Onassis, Marlon Brando. Una mostra che racconta il fenomeno e le trasformazioni dei Paparazzi, termine usato per indicare un tipo di fotografo d’assalto, che divenne famoso grazie al celebre film di Federico Fellini “La dolce vita“.

arrivano paparazzi
Marlon Brando in “Smash his camera”

Sono visibili scatti di grandi fotografi come Tazio Secchiaroli, Marcello Geppetti, Ron Galella, Lino Nanni e progetti fotografici di artisti contemporanei come Alison Jackson e Armin Linke. A partire dalla Roma dei primi anni Sessanta, il periodo della celeberrima Via Veneto della Dolce Vita, con un’immersione nella società e nel costume di quella stagione, la mostra procede nel suo percorso visivo negli anni e nelle tematiche che si modificano con il cambiare della società e degli stessi mezzi di comunicazione di massa. Il gusto della sorpresa e dell’assalto diretto, che caratterizzava i Paparazzi, si trasforma nel tempo in uno sguardo da lontano, più voyeuristico. Nel percorso si inseriscono anche immagini realizzate da alcuni artisti contemporanei, che hanno giocato su questo linguaggio, tra finzione e realtà, e da grandi fotografi di moda, che hanno trasformato questo linguaggio in stile.

Ad accompagnare la mostra, anche una rassegna cinematografica articolata in quattro appuntamenti mensili, dal titolo “PHOTO. Arrivano i Paparazzi!“. La rassegna sarà inaugurata al Cinema Massimo questa sera, mercoledì 20, alle ore 20.30 con la proiezione del film “La dolce vita” che racconta, attraverso le vicissitudini del protagonista interpretato da Marcello Mastroianni la Roma mondana, trasgressiva e contradditoria del miracolo economico. Ingresso 6.00/4.00/3.00 euro.

arrivano paparazzi
Natalie Portman in “Jackie”

Il 14 ottobre sarà la volta di “Jackie” con Natalie Portman nei panni della moglie del celebre presidente Kennedy (ore 16); il 26 ottobreSmash His Camera” documentario racconta la vita di Ron Galella, il Re dei Paparazzi, colui che ha elevato l’istantanea della celebrità ad arte e, a 86 anni, rimane una colonna nel settore (ore 18), infine, il 3 novembre alle 20.30 “La grande bellezza“. Tutti i film saranno proiettati presso il Cinema Massimo a eccezione di “Smash His Camera” presso il Centro italiano per la fotografia.

Orari di apertura della mostra: lunedì, mercoledì, venerdì, sabato e domenica dalle 11 alle 19, giovedì dalle 11 alle 21. Chiuso il martedì. Ultimo ingresso 30 minuti prima della chiusura
Biglietti mostra: Intero: 10 euro. Ridotto 6 euro fino a 26 anni, over 70.

A cura della redazione

 

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*