Giorno della Memoria: proiezione di “Concorrenza sleale”

Due proiezioni al Nuovo Teatro delle Commedie

concorrenza sleale
La locandina del film

LIVORNO – “Concorrenza sleale” è il film di Ettore Scola con Gérard Depardieu, Diego Abatantuono e Sergio Castellitto, che affronta il tema delle leggi razziali. In occasione degli eventi legati al Giorno della Memoria, domani, 1 febbraio, il Nuovo Teatro delle Commedie ospita la proiezione di questo film uscito nel 2001.

“Concorrenza sleale” racconta la storia di due commercianti che hanno i negozi vicino: il primo di proprietà di Umberto Melchiorri, sarto milanese (Abatantuono), il secondo di Leone, sarto ebreo (Castellitto). La concorrenza tra i due è molto accesa, mentre i due figli piccoli sono amici e i due maggiori sono innamorati. Con l’arrivo delle leggi razziali i problemi per Leone si fanno sempre più grandi finché è costretto a chiudere il negozio e allora troverà nel collega aiuto e solidarietà.

Il film, che verrà introdotto da Gabriele Cantù, vicepresidente di Istoreco, e da Vittorio Mosseri presidente della Comunità Ebraica Livornese, verrà proiettato la mattina alle 10 per le scuole e la sera alle 21 per la cittadinanza. Ingresso libero.

A cura della redazione

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*