Giorno della Memoria: incontro con le associazioni antifasciste per ricordare tutte le vittime dell’Olocausto

Appuntamento nella Sala Consigliare della Provincia

Palazzo Granducale in piazza del Municipio
Share

Pubblicato ore 07:00

LIVORNO – Proseguono le iniziative che la nostra città dedica al Giorno della Memoria, celebrato lo scorso 27 gennaio. Questo pomeriggio, 2 febbraio alle ore 17, si svolgerà un incontro dal titolo “Memoria. Insieme a me, altri”, nella Sala Consiliare della Provincia che vedrà la presenza delle associazioni livornesi dell’antifascismo e della Resistenza.

Le associazioni, in accordo con la Comunità ebraica di Livorno, hanno ritenuto di dover ricordare tutte le vittime dei campi di sterminio nazifascisti: insieme agli ebrei, la categoria più numerosa rinchiusa nei campi, vi erano appartenenti a confessioni religiose tra cui i Testimoni di Geova, religiosi anche cattolici come Don Roberto Angeli, antifascisti, Rom e Sinti, omosessuali. Tale elenco comunque non esaurisce l’universo concentrazionale, a partire dai disabili, ovvero i primi che sperimentarono loro malgrado le camere a gas.

Il titolo, “Memoria. Insieme a me, altri”, vuole essere perciò un esplicito riferimento a quell’universo di esseri di ogni età e sesso, rinchiusi in quei luoghi di abominio e morte che furono i lager. Un simbolo cucito sulla giubba e sui pantaloni indicava l’appartenenza di ciascun individuo a una determinata categoria o gruppo: la Stella di David per gli ebrei, un triangolo di stoffa colorata a seconda della “categoria” di appartenenza. Non a caso Stella e Triangoli sono richiamati nella locandina che pubblicizzerà l’iniziativa.

Interverranno: Pier Giorgio Curti, psicoanalista; Sergio Bontempelli, autore e operatore ADIF; Valerio Di Porto, Istituto Dirpolis, Scuola Superiore Sant’Anna Pisa. La moderatrice sarà Francesca Ricci, operatrice culturale.
Parteciperanno il Centro Studi Don Roberto Angeli, la Comunità ebraica di Livorno, L.E.D. Libertà e Diritti, Arcigay Livorno.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*