Giorno della Memoria a Livorno: ultimi eventi, si parte con Istoreco e la riflessione su Charlotte Delbo e Primo Levi

Il 2 febbraio il ricordo delle vittime con le associazioni dell'antifascismo

Primo Levi
Share

Pubblicato ore 12:00

LIVORNO – Proseguono gli appuntamenti che la nostra città dedica al Giorno della Memoria, sono previsti tre incontri pubblici.

Il primo in agenda è per oggi, lunedì 30 gennaio, alle ore 16 ai Bottini dell’Olio e verterà sul tema “Letteratura e deportazione. Una riflessione su Charlotte Delbo e Primo Levi”. L’evento, curato da Istoreco Livorno, registra la presenza di Elisabetta Ruffini, direttrice dell’Istituto bergamasco per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea, e di Martina Mengoni, ricercatrice dell’Università di Ferrara.
Consigliata la prenotazione all’indirizzo mail istoreco.livorno@gmail.com o al numero 0586.809219.

Giovedì 2 febbraio alle ore 17 sarà la volta dell’incontro che si terrà nella Sala Consiliare della Provincia dove le associazioni livornesi dell’antifascismo e della Resistenza, in accordo con la Comunità ebraica di Livorno, hanno ritenuto di dover ricordare tutte le vittime dei campi di sterminio nazifascisti: insieme agli ebrei, la categoria più numerosa rinchiusa nei campi, vi erano appartenenti a confessioni religiose tra cui i Testimoni di Geova, religiosi anche cattolici come Don Roberto Angeli, antifascisti, Rom e Sinti, omosessuali. Tale elenco comunque non esaurisce l’universo concentrazionale, a partire dai disabili, ovvero i primi che sperimentarono loro malgrado le camere a gas. Il titolo, “Memoria. Insieme a me, altri”, vuole essere perciò un esplicito riferimento a quell’universo di esseri di ogni età e sesso, rinchiusi in quei luoghi di abominio e morte che furono i lager. Un simbolo cucito sulla giubba e sui pantaloni indicava l’appartenenza di ciascun individuo ad una determinata categoria o gruppo: la Stella di David per gli ebrei, un triangolo di stoffa colorata a seconda della “categoria” di appartenenza.

I relatori saranno: Pier Giorgio Curti, psicoanalista; Sergio Bontempelli, autore e operatore ADIF; Valerio Di Porto, Istituto Dirpolis, Scuola Superiore Sant’Anna Pisa. La moderatrice sarà Francesca Ricci, operatrice culturale.
Da sottolineare che parteciperanno il Centro Studi Don Roberto Angeli, la Comunità ebraica di Livorno, L.E.D. Libertà e Diritti, Arcigay Livorno.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Chiuderà gli eventi, mercoledì 8 febbraio, la lectio magistralis di Valeria Galimi, dell’Università di Firenze. “Sotto gli occhi di tutti. La società italiana e le persecuzioni contro gli ebrei” che si svolgerà dalle ore 10.30 nella sala del Consiglio Comunale.

L’incontro, curato da Istoreco, potrà essere seguito in diretta streaming accedendo al canale YouTube del Consiglio Comunale oppure al cliccando qui.

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*