Giorno del Ricordo, gli eventi in memoria delle vittime delle foibe

Il 19 febbraio un incontro online con l'Istoreco

giorno del ricordo
Share

Pubblicato ore 14:46

LIVORNO – Domani, 10 febbraio, si celebra il Giorno del Ricordo, questa data venne istituita in seguito alla legge n. 92 del 2004 in memoria della tragedia delle vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopo guerra e della più complessa vicenda del confine orientale.

Ogni 10 febbraio si svolgono iniziative per diffondere la conoscenza di quei tragici eventi e anche la nostra città partecipa con una commemorazione solenne alla presenza dell’assessore alla Cultura Simone Lenzi, per l’Amministrazione Comunale di Livorno, in Consiglio Regionale.

Inoltre, il 19 febbraio, per ricordare il drammatico evento, Istoreco (Istituto della Resistenza e della Società Contemporanea nella Provincia di Livorno del cui direttivo fa parte il Comune di Livorno), in accordo con l’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, propone una riflessione a cura del prof. Enrico Miletto (Università di Torino) e del prof. Francesco Dei (Scuola Normale Superiore di Pisa) coordinati da Catia Sonetti. L’appuntamento è dalle ore 17.30 alle ore 19.30, in diretta sulla pagina Facebook dell’Istoreco.

Inoltre saranno effettuati collegamenti con le scuole secondarie di primo e secondo grado di Livorno e Provincia e anche fuori provincia (Massa Marittima, Castelfranco di Sotto).

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*