Giornata mondiale contro la violenza sulle donne: gli eventi

Il Cisternino di Città sarà illuminato di arancione

violenza

LIVORNO – Oggi si celebra la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, istituita nel 1999 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite per invitare governi, enti e associazioni a organizzare attività volte a sensibilizzare l’opinione pubblica su questo tema. La campagna 2017 dell’ONU contro la violenza sulle donne, che prenderà il via oggi, si protrarrà fino al 10 dicembre, Giornata dei Diritti Umani, per sottolineare come la violenza contro le donne sia una vera e propria violazione dei diritti umani.

L’Amministrazione comunale aderisce alla Giornata mondiale con le iniziative del Novembre Antiviolenza 2017, una serie di eventi promossi dal Centro Donna del Comune di Livorno in collaborazione con la Rete Antiviolenza Città di Livorno e con la Rete Alba Rosa. Innanzitutto dal pomeriggio di domani, il Cisternino di città recentemente riaperto alla fruizione pubblica sarà illuminato di arancione fino a mezzanotte.

Il colore arancione è stato scelto dall’ONU quale colore ufficiale, per l’anno 2017, delle iniziative contro la violenza sulle donne. Sempre oggi alla Goldonetta alle ore 21 è previsto uno spettacolo promosso dal Rotary Club Livorno. Sarà rappresentato “Il borghese gentiluomo”, a cura della compagnia teatrale Nuovo Spazio Teatro, per la regia di Simonetta Del Cittadino. È prevista una raccolta di fondi a favore del Centro Antiviolenza Ippogrifo.

Domenica 26 novembre alle ore 9.00 all’Andana degli Anelli si svolgerà la IV edizione del Trofeo Velico “Livorno spiega le vele contro la violenza sulle donne”.

Lunedì 27 novembre ore 9.00 al Centro Donna incontro seminariale dal titolo “Violenza, infanzia e adolescenza senza difesa”.

 

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*