Giornata Europea della Cultura Ebraica, gli eventi a Livorno

Visite guidate alla Sinagoga, al museo ebraico e al cimitero monumentale

Interno della Sinagoga. Foto: Luciano Ceccarini
Share

Pubblicato ore 18:00

LIVORNO – Il 9 e 10 ottobre torna l’appuntamento con la Giornata Europea della Cultura Ebraica che trova a Livorno una sede molto importante, dato il grande legame che lega questo popolo alla nostra città da secoli. Giunta alla 22esima edizione, la manifestazione si svolgerà sabato 9 e domenica 10 ottobre.

Tra gli appuntamenti sottolineiamo le visite guidate che si terranno la domenica alla Sinagoga, al cimitero monumentale di viale Ippolito Nievo e al Museo Ebraico di via Micali. Molto importante anche il convegno presso Villa Henderson, sede del Museo di Storia Naturale del Mediterraneo (via Roma, 234) che affronterà vari argomenti tra cui le Leggi Livornine.

cimitero ebraico
Uno scorcio del cimitero. Foto: Valeria Cappelletti

Le attività si svolgeranno al chiuso ed è quindi necessario esibire il Green Pass ed è quindi necessaria la prenotazione al numero 0586896290. Per le visite guidate, prenotazione obbligatoria contattando Amaranta Service (amarantaservice@tiscali.it – 3208887044).

Programma

Sabato 9 ottobre ore 21.15

Concerto di Musiche Ebraiche di Enrico Fink “Romanò Simcha” trasmesso in “streaming” collegandosi alla  pagina Facebook RE.T.E. Toscana Ebraica.

Domenica 10 ottobre

Ore 10.00-12.00 visite guidate a: Tempio Maggiore, Piazza E. Benamozegh; Cimitero Monumentale, V.le Ippolito Nievo (angolo Via Sorgenti); Museo Ebraico (eventuale), Via Micali, 21 (c/o Yeshivà Marini).

A Villa Henderson – Museo Storia Naturale del Mediterraneo

Ore 15.15 Intervento di saluto del Presidente della Comunità Ebraica
Ore 15.30 Intervento del Rabbino Capo Avraham Dayan
Ore 15.45 La shelicut nella Toscana Ebraica dal XVll secolo. Realizzato da RE T.E e trasmesso in “streaming nelle Comunità di Firenze, Livorno, Pisa e Siena. Brevi interventi dalle Comunità
Ore 16.30 “Dialoghi: le Leggi Livornine. Una analisi”, Prof. L. Frattarelli Fisher.
Ore 17.30 Proiezione del Concerto di Enrico Fink registrato dallo streaminig di sabato sera

Pausa nel giardino con assaggi di dolcetti ebraici sefarditi.

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*