Giornata della Cultura Ebraica, visite guidate nei luoghi di culto

Saranno aperte la Sinagoga, il museo ebraico e il cimitero

festival livorno ebraica candelabro ebraico menorah

LIVORNO – In occasione della Giornata Europea della Cultura Ebraica 2019 sono previste visite guidate ai luoghi di culto presenti in città.

Alle ore 10 e alle ore 11 sarà possibile visitare la Sinagoga (piazza Benamozegh, 1);

Alle ore 10 e ore 11 i cittadini potranno recarsi al cimitero monumentale di viale Ippolito Nievo, 134;

Alle ore 15.20 infine si apriranno le porte del Museo Ebraico (via Micali, 21) e della nuova sala dei tessuto.

Alle ore 16.15 intervento musicale del Coro Ernesto Ventura diretto dal Maestro Paolo Filidei, con musiche sefardite ebraiche livornesi

Inoltre sono previste due visite guidate al Cimitero monuentale ebraico, questo pomeriggio, 15 settembre organizzate dalla Cooperative Itinera nell’ambito delle iniziative “Passo dopo Passo”. Una camminata nella storia di Livorno alla scoperta di un luogo magico appartenente a una delle comunità più importanti della nostra città. I visitatori vedranno le tombe dei grandi rabbini, in un itinerario che percmetterà di scoprire l’arte, la cultura e la simbologia ebraica.

Il luogo di partenza sarà la piazzetta di Porta a Mare (ingresso Coop) alle ore 15, con due partenze: una alle ore 15.15 e l’altra alle ore 15.30, saranno formati due gruppi per garantire una migliore riuscita dell’iniziativa. La visita avrà una durata complessiva di due ore circa. L’ingresso è di 5 euro a persona. Non è richiesta la prenotazione ma massima puntualità.

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*