Giornata contro la violenza sulle donne, gli eventi a Livorno

1522 il numero verde nazionale per chiedere aiuto e sostegno

Livorno organizza varie iniziative per il novembre antiviolenza
Share

LIVORNO – 1522, bastano quattro numeri per spezzare l’incubo e la paura che imprigionano le donne vittime di violenza e stalking, un numero verde nazionale che può tendere la mano verso chi crede ormai di non poter vivere una vita libera e felice.

Il 25 novembre si celebra la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, un momento di riflessione che vede tante donne e tanti uomini far sentire la propria voce ma che purtroppo non riesce a fermare l’odio dilagante. Livorno fa la sua parte, già da fine ottobre ha dato il via al Novembre Antiviolenza con numerose iniziative che però si concentreranno soprattutto in questi giorni.

Seminario

Domani, venerdì 23 novembre, si terrà il seminario (ore 9 – al Centro Donna, Largo Strozzi, 3) dal titolo “La violenza contro le donne una questione tutta maschile“.

All’incontro interverranno: Stefano Ciccone presidente dell’Associazione Maschile Plurale, autore del libro “Essere maschi. Tra potere e libertà”; Stefania Pizzonia, ricercatrice LeNove, associazione di ricerca storica e sociologica; Laura Adorni, responsabile U.F. Assistenza Sociale Azienda ASL Toscana Nord Ovest e referente zonale del Codice Rosa; Jacopo Piampiani, psicologo e psicoterapeuta dell’Associazione LUI – Livorno Uomini Insieme. Nel corso della mattinata sono previsti anche intermezzi recitativi dal titolo “L’archetipo femminile” per la regia di Ilaria Magonzi.

Lenzuola antiviolenza

Sabato 24 e domenica 25 novembre l’Associazione Hermanas Mirabal presenta lo spettacolo “Centos dias para ella”: sabato si svolgerà la manifestazione delle Lenzuola Antiviolenza dipinte da artiste domenicane, domenica sarà presente Melania Altagracia Cruz, psicologa presso il consultorio familiare colf di Monza e presso la Casa delle donne maltrattate, collabora con il consolato Dominicano a Milano. Sede: Centro Donna.

Trofeo Velico

Sempre domenica 25 novembre è previsto il V Trofeo Velico “Livorno spiega le vele contro la violenza sulle donne”. Alle ore 9, dopo la presentazione dell’iniziativa e i saluti istituzionali, prenderà il via la gara: ogni imbarcazione partecipante sarà dotata di bandiera rossa, simbolo dei tanti femminicidi. Alle ore 18 si terrà la premiazione. Sede: Circolo Nautico di Livorno, viale Italia, moletto Nazario Sauro.

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*