Giornalisti francesi in visita a Livorno alla scoperta della storia e della cucina

Accompagnati dalla Fondazione Lem e dall'Ufficio Turismo

Il gruppo con l'assessore al turismo Rocco Garufo
Share

Pubblicato ore 19:41

LIVORNO – Sette giornalisti della Costa Azzurra sono giunti a Livorno per conoscere e assaporare le bellezze del territorio livornese. La storia, la cucina, i monumenti e le tradizioni labroniche al centro di questo tour che ha portato ancora una volta Livorno fuori dai suoi confini.

Il press tour, cioè il tour rivolto alla Stampa, è uno dei momenti fondamentali del progetto “Dieci comuni” – ideato dalla Camera di Commercio Italiana a Nizza – sposato dall’assessorato al turismo del Comune di Livorno con l’obiettivo di rivolgersi a un target molto preciso: quello dei turisti francesi e dei dipartimenti di Var e Alpes Maritimes in particolare, che diversi dati sull’incoming turistico nella nostra area danno in ascesa. Un modo per lanciare un invito alla Costa Azzurra, che tanti italiani portano nel cuore, a conoscere e visitare quella “Toscana che non ti aspetti” che il territorio livornese concretamente rappresenta per chi decida di lasciarsi incuriosire.

Il gruppo al Mercato centrale

Da Nice Matin a Tribune Côte d’Azur, da Hello Monaco a Monaco Tribune, da Riviera Press-Start alla Rai regionale Radio France Bleu Azur, queste le testate rappresentate a Livorno. Accompagnati da responsabili della Fondazione Lem – Livorno Euro Mediterranea e dell’Ufficio Turismo, la delegazione di giornalisti francesi ha avuto modo di visitare il Museo della Città e quello di Arte contemporanea, i Fossi Medicei con il tour in battello, la Fortezza Vecchia, la Venezia, il Mercato delle Vettovaglie, la Terrazza Mascagni e godersi il lungomare cittadino. Ovviamente, non sono mancate le degustazioni di ricette e prodotti tipici: dal principe Cacciucco, alla torta di ceci, passando per assaggi di baccalà sotto pesto, pappa al pomodoro, moscardini cacciuccati, ceci e aringa, acciughe alla povera, e, in chiusura, la degustazione dell’inimitabile Ponce alla livornese.

Un apprezzatissimo tuffo nella livornesità, insomma, che è passato anche dal racconto della storia della città, dei suoi vecchi e nuovi eventi culturali e di spettacolo, delle sue tradizioni sportive e dell’attitudine alla vita che rende Livorno unica. Un press tour che permetterà di raccontare la città in Costa Azzurra anche attraverso tre trasmissioni – che resteranno disponibili in podcast – diffuse sull’emittente radiofonica monegasca Premium Radio e curate da Gabriele Benucci, referente comunicazione e relazioni esterne della Fondazione Lem.

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*