“Giallo Corallo”: presentazione del graphic novel ambientato alle Terme Acque della Salute

Saranno presenti l'autore Roberto Malfatti e Silvia Menicagli

Share

Pubblicato ore 18:00

LIVORNO – “Giallo Corallo” è un avvincente romanzo in stile graphic novel ambientato nella favolosa cornice delle Terme del Corallo. L’autore e architetto fiorentino, Roberto Malfatti, sarà ospite domani, 15 marzo alle ore 17, al secondo piano del centro commerciale Fonti del Corallo per presentare la sua opera al pubblico.

“Giallo Corallo” nacque in seguito alla prima visita alle Terme di Roberto Malfatti, in occasione di un evento promosso dall’Associazione Terme del Corallo onlus, l’autore decise di disegnare e raccontare questa storia. L’Associazione Terme del Corallo ha fortemente voluto realizzare questo progetto poiché costituisce un ulteriore strumento di conoscenza della storia dello Stabilimento termale Liberty delle Acque della Salute, attraverso un linguaggio nuovo e diretto: il romanzo per immagini.

L’opera, tra testo e immagine, ha infatti la grande capacità di rafforzare la comprensione del messaggio contenuto, aumenta lo spirito critico, abbatte la criticità della durata dell’attenzione e fa parte indubbiamente di una cultura visuale di ultima generazione che si fa strumento per raccontare tutto a tutti. La vera storia delle Terme si intreccerà con un racconto dai risvolti inaspettati che servirà per svolgere il filo narrativo.

La pubblicazione del libro è stata possibile grazie alla sponsorizzazione del Centro Commerciale Fonti del Corallo con il Patrocinio del Comune di Livorno, dell’Ordine degli Architetti di Livorno e dall’associazione Terme del Corallo Onlus.

Alla presentazione della graphic novel, parteciperanno il direttore delle Gallerie degli Uffizi Eike Schmidt, l’assessore alla Cultura del Comune di Livorno Simone Lenzi, insieme alla presidente dell’associazione Terme del Corallo onlus Silvia Menicagli, all’autore Roberto Malfatti e a una rappresentanza dell’Ordine degli Architetti di Livorno. Farà i saluti di casa la direttrice del centro Commerciale Fonti del Corallo, Filomena Carbone.

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*