Fortezza in fiera: la “Salute” protagonista del primo giorno

Dibattiti, spettacoli, degustazioni e tour in battello

fortezza vecchia
La Fortezza Vecchia
Share

LIVORNO – “Fortezza in fiera” parte domani, 1 giugno, con il primo dei quattro giorni dedicato alla Salute. La manifestazione, che si svolge nella suggestiva location della Fortezza Vecchia, propone dibattiti legati al mondo della salute, alla storia della nostra città, e offre stand e degustazioni enogastronomiche.

La mattina dell’1, dopo l’inaugurazione alle 10, si svolgerà il seminario nella Sala Ferretti dal titolo “La Prevenzione” nel corso del quale si parlerà degli stili di vita, della corretta alimentazione e del tema delle vaccinazioni. Alle 16 presentazione del libro “Zeroquarantotto” con l’autrice Lucia Teresa Benetti (Sala Ferretti). Il titolo prende il nome dal codice di esenzione dei malati oncologici e racconta l’esperienza dei malati di tumore all’interno del “Pianeta Sanità”, vissuta in prima persona dell’autrice stessa attraverso tutte le sfaccettature del rapporto che si instaura tra paziente, medico e la struttura sanitaria.

Mentre alle 17 (Sala Ferretti) convegno dal titolo “Trapianti e donazioni di organi“, accreditato ECM per tutte le professioni sanitarie (3 ECM gratuiti). Per iscriversi gratuitamente al convegno clicca qui. Saranno toccati vari argomenti come il trapianto del rene e del fegato e la donazione di sangue cordonale. Infine alle 22, musica e teatro con “Quanto zucchero (nel caffe)?”, progetto teatral-musicale ideato da Emiliano Geppetti.

Dalle 18.30 le varie guide turistiche saranno a disposizione per effettuare il tour dei fossi e visite guidate della Fortezza (i biglietti saranno acquistabili presso la postazione delle guide turistiche all’ingresso della struttura). Presente anche l’Associazione di rievocazione storica La Livornina. Dalle 19.15 la Fisar proporrà corsi di degustazione dal titolo “Il vino, istruzioni per l’uso”; saranno inoltre presenti 45 stand con prodotti alimentari provenienti da tutta Italia.

“Fortezza in fiera” è un evento che nasce dalla sinergia di quattro associazioni: Aido, Insieme per la vita, Centro Studi Ausonia e Associazione Guide Turistiche Livorno e Toscana, con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini sui temi del sociale, della salute e per rendere la Fortezza protagonista come luogo di aggregazione.

Orario: 10-24. Ingresso gratuito.

Per il programma dettagliato di domani clicca qui

Per il programma del 2 giugno clicca qui

Per il programma del 3 giugno clicca qui

Per il programma del 4 giugno clicca qui

Valeria Cappelletti

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*