“Forse non sai che…” tornano le iniziative per la Giornata Mondiale del Diabete

Un evento sarà anche a sostegno del Ca' Moro

Share

Pubblicato ore 12:00

LIVORNO – Domenica 14 novembre si celebra la Giornata Mondiale del Diabete, per sensibilizzare i livornesi su questo tema, torna “Forse non sai che…”, la campagna di prevenzione e di promozione di un corretto e sano stile di vita, giunta quest’anno alla XII edizione. In programma ci sono varie iniziative previste per oggi venerdì 12 novembre, e per domenica 14 novembre.

Oggi sono due le iniziative in programma:

Alle ore 15.30, al Cisternino di Città (in largo del Cisternino 17) incontro per i docenti delle scuole dal titolo “L’alunno con diabete – come tutti gli altri – è diverso da tutti gli altri”. Organizzato in collaborazione con Ufficio Scolastico Regionale e AGD Livorno Onlus, è volto a illustrare le poche e chiare attenzioni che devono essere seguite per garantire accoglienza, inclusione e sicurezza all’alunno con diabete.

Interverranno: il Team Diabetologico dell’U.O. Pediatria Spedali Riuniti Livorno, la dott.ssa Beatrice Cauteruccio, psicologa, e la dott.ssa Tiziana Rapisarda dell’Ufficio Scolastico Provinciale.
Vista la limitata capienza del Cisternino causa restrizioni anti-Covid (una trentina di posti), il corso si svolgerà anche online.

L’altra iniziativa è “Forse non sai che… a sostegno della Ca’ Moro” e si svolgerà alle ore 20 al Parco del Mulino. Si tratta di una riunione conviviale, organizzata dai Lions Club di Livorno nell’ambito della campagna annuale per la lotta al diabete, il cui incasso sarà destinato al Progetto Ca’ Moro, la barca-ristorante gestita dalla Cooperativa Sociale “Parco del Mulino”, con l’impiego di 5 ragazzi down, disastrosamente affondata nell’agosto scorso.

Domenica 14

Alle ore 18.30 al Gazebo della Terrazza Mascagni i soci dell’AGD Livorno Onlus organizzeranno un lancio simbolico in cielo di palloncini blu (messi a disposizione dalla Farmacia San Jacopo).
Dalle ore 17.30 fino a mezzanotte saranno illuminati di blu il Palazzo Comunale, il Duomo, il Gazebo della Terrazza Mascagni e la Cupola “Santa Giulia” dell’Ospedale.

Nel corso della conferenza stampa che si è svolta ieri, 11 novembre, il neo-presidente dell’Associazione Medici Diabetologi italiani Graziano Di Cianni, ha ricordato che quest’anno si celebra il centenario della scoperta dell’Insulina: è passato un secolo dall’anno che segnò la rivoluzione nel trattamento del diabete e molte sono le tappe che le tecnologie più avanzate hanno consentito di raggiungere al fine di rendere sempre più facilmente gestibile il monitoraggio del glucosio. Di Cianni ha però voluto sottolineare la drammaticità con cui la pandemia, soprattutto nel 2020, ha colpito i pazienti diabetici, sia in termini di ospedalizzazione (il 30% dei ricoverati in terapia intensiva era diabetico), sia per la difficoltà di garantire controlli periodici adeguati e tempestive diagnosi dei nuovi casi. Di qui l’importanza della vaccinazione, a maggior ragione per i diabetici e i loro familiari, e l’importanza di potenziare sempre più i servizi sul territorio, per garantire a tutti assistenza e cure adeguate.

© Vietata la riproduzione

1 Comment

  1. Buona sera,
    Nel ringraziare la vostra redazione per l’attenzione posta a questa iniziativa, desiderei sapere come si può stampare o salvare questo articolo,per conservarlo in archivio.
    Grazie
    Paolo MORI UBALDINI – CERCHIO BLU

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*