
Pubblicato ore 18:00
LIVORNO – A un mese esatto dalla 12esima edizione del FIPILI Horror Festival, la manifestazione dedicata al cinema e alla letteratura horror, gli organizzatori Alessio Poquier e Ciro Di Dato svelano le prime anticipazioni sul programma iniziando dall’omaggio al film di Michele Soavi “Dellamorte dellamore” a 30 anni dall’uscita della pellicola nelle sale cinematografiche e a 40 dalla prima stesura del romando di Tiziano Sclavi da cui il film è tratto.
Proprio il 27 ottobre verrà inaugurata la mostra “Dellamorte dellamore – Lo sguardo di Mimmo Cattarinich” con 20 fotografie di scena inedite che verranno esposte nel Foyer della Sala Lem al Palazzo del Portuale Livorno. Francesco Dellamorte è stato definito un prototipo del celeberrimo Dylan Dog, ideato dallo stesso Sclavi.
La mostra verrà inaugurata all’apertura del festival il 27 ottobre alle ore 19 e poi sarà visitabile gratuitamente nei giorni del festival dal 28 al 31 ottobre con orario continuato dalle 10 alle 19:30.
“Dellamorte dellamore” uscì nel 1994 e come protagonisti aveva Rupert Everett (Francesco Dellamorte) nei panni di un becchino e Anna Falchi. Il film si caratterizzò per una forte dose di umorismo nero a tal punto da ricevere il David di Donatello per la miglior scenografia.
Mimmo Cattarinich, fotografo e regista, ha documentato alcuni film di grandi registi come Dino Risi, Federico Fellini, Luciano Salce, Pasolini, Bertolucci e Benigni.
Si ricorda che il FIPILI Horror Festival 2023 si svolgerà dal 27 al 31 ottobre.
© Vietata la riproduzione
Lascia un commento