FIPILI Horror Festival 2021: pubblicati i bandi per i concorsi

La decima edizione si svolgerà a ottobre

Ciro Di Dato e Alessio Porquier al FIPILI 2020. Foto: Foschi
Share

Pubblicato ore 07:00

LIVORNO – Non ci sono ancora le date, ma c’è il mese: ottobre 2021. Stiamo parlando del FIPILI Horror Festival, in questi giorni gli organizzatori hanno infatti pubblicato i bandi di concorso per la decima edizione.

Elio Germano poco prima dell’incontro con il pubblico. Foto: C. Foschi

Quest’anno il Festival, dedicato alla paura tra cinema, letteratura e arte, festeggerà dieci anni. Un cammino che lo ha visto crescere e ospitare personaggi importanti come Dario Argento e, lo scorso anno, Elio Germano. In attesa di conoscere altri dettagli ecco di seguito le indicazioni per partecipare al concorso dei cortometraggi e al concorso di racconti brevi “La paura fa 90 righe”.

Concorso video

Il concorso si articola in tre diverse categorie: horror e thriller, fantascienza e fantastico, opere internazionali. La scadenza per l’invio delle opere è fissata per le ore 24 del 15 agosto 2021 compreso (farà fede la data di arrivo della mail contenente l’opera). L’iscrizione al concorso comporta un contributo (quota di raccolta fondi relativa all’evento) di 15 euro per ogni opera inviata. Per versare la quota è necessario collegarsi al sito del Festival e seguire le istruzioni per il versamento della quota.

La durata massima per le opere per tutte le sezioni è di 666 secondi (11 minuti circa). Saranno accettate sia opere in lingua italiana, che in lingua straniera. Le opere in lingua straniera dovranno essere corredate da sottotitoli in italiano completi. Possono partecipare al concorso sia opere edite che inedite senza nessuna restrizione sull’anno di produzione della stessa. Sono accettate opere che hanno già vinto in altri concorsi per cortometraggi ma non opere che abbiano già partecipato alle precedenti edizioni del concorso per cortometraggi del FI PI LI Horror Festival.

Ogni autore potrà iscrivere al concorso un numero massimo di due opere (anche appartenenti a categorie diverse). Verranno assegnati vari premi: per il miglior corto horror/thriller e fantascienza/fantastico è previsto un premio in denaro di 500 euro ciascuno. Per consultare il bando clicca qui.

Concorso letterario

Il tema può essere sviluppato in tutte le sue accezioni e sfumature (Horror, Giallo, Thriller, Fantascienza, Noir…). I racconti dovranno svilupparsi entro e non oltre 90 righe di testo ed essere inediti e in lingua italiana. Il titolo del racconto è escluso dal conteggio delle 90 righe totali. Ogni partecipante potrà concorrere con una sola opera. Sono escluse dal concorso le opere che hanno già partecipato alle precedenti edizioni del concorso.

La scadenza per l’invio delle opere è fissata per le ore 24:00 del 29 agosto 2021 compreso (faranno fede data e orario di invio della mail contenente l’opera). L’iscrizione al concorso comporta un contributo (quota di raccolta fondi relativa all’evento) di 15 euro.

Restrizioni sul font da utilizzare: grandezza 12 punti – tipo di font “ Times New Roman”– interlinea 1,5 – margini predefiniti (Superiore: 2.5 cm, Inferiore: 2 cm, Sinistra: 2 cm, Destra: 2 cm) 90 righe di testo massime. Per partecipare è necessario inviare l’elaborato in un file in formato .pdf esclusivamente via posta elettronica all’indirizzo: fipilihorrorfestival@gmail.com insieme alla scheda di iscrizione disponibile sul sito. Per consultare il bando e per la scheda di iscrizione, clicca qui.

I premi per i primi tre racconti classificati sono:

1° Premio – premio in denaro 500 euro e targa.
2° Premio – premio in denaro 250 euro e targa.
3° Premio – premio in denaro 150 euro e targa.

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*