Fine settimana di eventi natalizi al Mercato: modellismo, Gran Musical, maschere del vernacolo, accensione luminaria

Da domani 8 dicembre fino a domenica 10

Alessio Nencioni e le maschere del vernacolo
Share

Pubblicato ore 14:00

LIVORNO – Il Mercato Centrale apre le sue porte al Natale con una serie di iniziative ideate dal Centro Commerciale Naturale Modì con il patrocinio del Comune. A dare il via agli eventi natalizi sarà come sempre il giorno dell’Immacolata, domani 8 dicembre, con la mostre del Villaggio del Modellismo, il Gran Musical con tanti artisti, l’animazione itinerante delle maschere del vernacolo livornese e il cabaret di Claudio Marmugi.

Ma entriamo nello specifico del programma degli eventi di questo fine settimana che saranno tutti a ingresso libero. Leggi qui il programma di tutte le iniziative fino al 24 dicembre.

Domani, 8 dicembre, il Mercato delle Vettovaglie (ingresso Via del Cardinale) accoglierà il Villaggio del modellismo dalle ore 9 alle 19.

Ci saranno Livorno in Miniatura con gli edifici tipici della nostra città realizzati da Dario Cipriani, il Vintage Brik Livorno con una vasta esposizione di opere in mattoncini LEGO, il Gruppo Fermodellismo associazione per la riscoperta e la promozione della cultura Ferroviaria attraverso riproduzioni in scala, con l’esposizione dei trenini in movimento, l’Associazione A.L.C.T con una esposizione di modelli di Auto da rally e Auto dei migliori film cult anni ’80, il Gruppo Navimodellistico livornese con modelli finiti e in costruzione di navi di tutte le epoche, il Gruppo Studio Bonsai che esporrà Takonama con piante Yamadori, Alessandro Solimani con le sue foto antiche e attrezzatura fotografica d’epoca e ritratti e La Livornina corteo storico con i figuranti d’epoca.
Il Villaggio del modellismo a cura dell’Accademia del tempo libero con la collaborazione del Consorzio il Mercato delle Vettovaglie.

Il modellino della Baracchina Rossa

Sempre domani alle ore 15.30 è prevista la consegna di targhe di riconoscimento ad alcuni esercenti storici dell’area mercatale (Mercato Centrale, piazza Cavallotti, piazza Buontalenti e via del Cardinale) con la partecipazione del corteo storico La Livornina con i figuranti d’epoca.

Alle ore 16.30 il Gran Musical con la Compagnia Artemusical con brani tratti da celebri musical di tutti i tempi da Notre Dame de Paris a Flashdance, da Grease a Dirty Dancing fino ai film di Walt Disney. Con Valentina Caturelli, Marco Trovato, Domenico Colucci, Marina Ardimento, Simone Bernadeschi. Presenta David Baggiani. Alle 17.30 accensione della luminaria della facciata del Mercato con il sindaco Luca Salvetti.

Valentina Caturelli

Il 9 dicembre dalle ore 10 alle 12 animazione itinerante con le maschere del vernacolo livornese guidata a Alessio Nencioni tra le vie e le piazze del Mercato. A cura delle Compagnie Livornesi Riunite. Alle 17 musica itinerante con la Street Band L’Orchestrino (fiati e percussioni per le strade del Centro Commerciale Naturale Modì Buontalenti.

Sarà il comico Claudio Marmugi ad allietare il pomeriggio del 10 dicembre con il cabaret in piazza Cavallotti (angolo Buontalenti via della Madonna). Ore 17.

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*