Fine settimana a Livorno, tutti gli eventi in programma

Moro Day, festa della mamma, Bicincittà, mercatini, LabroniCon e molto altro

eventi
Pieter Bruegel de Oude, "De bruiloft dans" (Detroit)

LIVORNO – Questo fine settimana regala ai cittadini livornesi tantissimi eventi da Bicincittà al Labronicon, dal Moro Day alla Festa dedicata alla mamma. Ecco di seguito tutti i dettagli delle inizitive che si svolgeranno oggi, sabato 12, e domani, domenica 13 maggio.

Pulizia dei fondali

Centinaia di studenti delle scuole secondarie di secondo grado e primarie della città saranno impegnati, insieme ai volontari e a tante associazioni nella campagna “Let’s clean up Europe!”. A partire dalle 9.30 con ritrovo presso la terrazza windsurf dei Tre Ponti si svolgeranno le operazioni di pulizia delle spiagge di Moletto di Antignano, spiaggia del Sale, Ballerina, Cala Longa, Cabianca, Tamerice, Universal, Tre Ponti, Rotonda Moletto di Ardenza, Felciaio, Vela, Accademia e, a Quercianella, Calloni e Cala Maria Stella.

Mercatini

Dalle 9.30 alle 19 di oggi, sabato 12, torna l’appuntamento con “Curiosando in Piazza XX”, il mercatino vintage in programma ogni sabato del mese fino alla fine di maggio. Numerosi gli espositori presenti con oggetti vintage, di antiquariato e collezionismo di vario genere, ma anche di creazioni originali degli operatori dell’ingegno. La giornata sarà arricchita anche da un’iniziativa culturale: alle ore 17.30, presso il gazebo messo a disposizione dalla Parrocchia di San Benedetto, in collaborazione con le case editrici MDS e Erasmo, saranno presenti gli autori Marco Corbi e Ketty D’Echabur che presenteranno i loro libri di poesia “Eptagoni” e “Mon Amour”.

Domani, domenica 13, invece il mercatino si svolgerà in via Grande con la presenza di 90 stand del settore alimentare e non provenienti da tutta la regione. Sarà aperto dalle 9 alle 20. Per consentire lo svolgimento dell’evento, dalle 6 (fino al termine delle operazioni di pulizia (previste entro le ore 7 del mattino successivo) sarà in vigore il divieto di transito e di sosta con rimozione forzata lungo tutto il tratto di via Grande che va da piazza della Repubblica all’intersezione con via delle Commedie/via Tellini. In piazza Grande sarà garantito il transito veicolare, da via Cogorano a largo Duomo. Per le modifiche ai bus clicca qui.

Ballo risorgimentale

Questo pomeriggio, sabato 12, alle 17.15 la Terrazza Mascagni sarà invasa da dame e cavalieri con abiti in stile ottocentesco impegnati in mazurche, quadriglie, valzer e contraddanze. Ingresso libero.

LabroniCon

La Fortezza Vecchia ospita la terza edizione di LabroniCon, la fiera dedicata ai fumetti, ai giochi e ai cosplay. Tanti gli eventi in programma per tutti gli appassionati del genere che potranno cimentarsi in gare di videogiochi, di scacchi e dama con i più importanti campioni italiani, concorrere alle sfilate di cosplay e acquistare tanto merchandising dai vari espositori presenti. Oggi e domani dalle 10 alle 24. Biglietto giornaliero 5 euro, abbonamento 8 euro.

Bicincittà

Giunta alla 32esima edizione, domani, domenica 13, torna la biciclettata non competitiva sul lungomare livornese rivolta alle famiglie, agli amatori e a tutti i cittadini che amano questo mezzo di trasporto. Quest’anno poi il ricavato delle adesioni di 4 euro a persona sarà devoluto al fondo solidarietà “Alluvione Livorno” del Comune. A Livorno il ritrovo è fissato per le 9.15 in via Indipendenza, angolo piazza Cavour, davanti al Tinà Caffè. Ecco il percorso di circa 10 km: piazza Cavour, via Cairoli, piazza Grande, via Grande, piazza della Repubblica, viale degli Avvalorati, piazza del Municipio, via San Giovanni, piazza del Pamiglione, via Enrico Cialdini, Scali Novi Lena, via Gaetano D’Alesio, Piazza Luigi Orlando, viale Italia, Rotonda d’Ardenza, viale Italia, viale Nazario Sauro, viale della Libertà, via Giovanni Marradi, piazza Attias, corso Amedeo, via Magenta, via Ernesto Rossi, piazza Cavour. Non sono previste ordinanze di modifiche al traffico. All’arrivo verrà offerto un ristoro a tutti i partecipanti. Inoltre, sarà consegnata una la t-shirt ufficiale della manifestazione. Per info e iscrizioni: 3470460270. Quota di iscrizione: 4 euro.

Moro Day

Il Livorno Calcio dedica una giornata al ricordo di Piermario Morosini domenica 13 maggio allo stadio Picchi di Ardenza, con una serie di tornei che vedranno impegnati i giovanissimi delle squadre di calcio degli anni 2007, 2008, 2009, 2010, 2011, 2012 dalle 9 alle 17 e dalle 18 alle 20 scenderanno in campo tantissimi calciatori: campioni del mondo, vincitori della classifica cannonieri della serie A, compagni di squadra di Piermario (per conoscere i nomi di chi scenderà in campo clicca qui). Il ricavato dell’incasso sarà devoluto in beneficenza all’Associazione You4ER che promuove progetti per il Pronto Soccorso di Livorno e all’Associazione Live Onlus per l’acquisto di defibrillatori. Biglietti: 10 euro tribuna, 7 euro gradinata Morosini, 5 euro curva Nord. Punti vendita: Punto Amaranto (Piazzale Montello – stadio), Chiosco Livorno (Via Graziani 6 – Centro commerciale Fonti del Corallo) e sede della associazione You4ER (Via Palestro 27). Info: 3669735901.

Festa della Mamma

Due le iniziative di domenica 13 per festeggiare la mamma: le azalee dell’AIRC (al costo di 15 euro) presenti a partire dalle ore 9 in Piazza Cavour e sul Viale Italia (lato ingresso Bagni Acquaviva) e la seconda edizione del “Mom’s Day” in Coteto con spettacoli, sport, musica e giochi. Dalle 15 alle 23 una festa che rende omaggio alla ruolo della mamma e offre l’opportunità alle imprese di attirare persone e valorizzare la zona. Fabio Nocchi e la Combriccola Livornese porteranno la comicità in strada e diversi gruppi musicali si alterneranno sul palco, dalle 16 alle 23. Per i bambini ci sarà un ricco programma composto da torneo di pallavolo, passeggiate sui pony, esibizione di scherma, musica, bolle di sapone, giostre, gonfiabili e parate. Lo sport, la sicurezza e l’attenzione alla solidarietà saranno anche quest’anno protagonisti della giornata, sarà presente anche uno stand della Protezione civile. Le modifiche alla viabilità clicca qui.

In cammino con noi

Domenica 13 maggio (ore 15.30) nel plesso sportivo dell’Accademia Navale (via Lepanto) si svolgerà la sesta edizione di “In cammino con noi”, una vera e propria festa con musica, danza, animazione e spettacoli vari. Chiunque può partecipare. L’evento vuole essere una camminata simbolica a fianco dei diversamente abili e quindi un momento di solidarietà e di inclusione. La festa avrà inizio alle ore 15.30 ma i cancelli del plesso sportivo apriranno già dalle 14.45. Sarà presente il vescovo Monsignor Simone Giusti che benedirà l’evento e la Fanfara dell’Accademia che accompagnerà i partecipanti con la musica. In programma il Coro Spring Time e Monday Girls con il maestro Cristiano Grasso, l’intrattenimento di Claudia Mazzeranghi, il balletto della scuola di danza Sabor Latino e le evoluzioni delle cheerleaders Cheer4You, tutto questo con lo sfondo delle musiche del DJ F.D. Presenterà la manifestazione Simona Poggianti mentre la coop. Parco del Mulino curerà il servizio ristoro. L’ingresso all’evento è libero ma i partecipanti potranno contribuire alla raccolta fondi per finanziare un percorso di vacanze estive per i ragazzi delle associazioni promotrici lasciando un’offerta in cambio di una t-shirt del camminatore.

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*