
Pubblicato ore 07:00
LIVORNO – Seconda settimana di eventi targati Racconti di Altre Danze, il festival di danza contemporanea, giunto alla sesta edizione, ideato e creato da Chelo Zoppi ed Elena Giannotti.
Si comincia con “Danze di cortile“, novità assoluta di questa edizione, progetto che porta la danza nei quartieri nord di Livorno, incontrando i cittadini e i residenti.
Questa volta il luogo scelto per la performance l’Isolato Giardino del Quartiere Corea (via Gobetti) oggi, 6 ottobre (alle ore 18.30 circa, o comunque al calasole). Sara Sguotti e Asia Pucci danzeranno sulle note del contrabbasso di Nino Pellegrini. Parteciperà l’Artista Visiva Giulia Oblo.

Domani, 7 ottobre, stesso orario circa, le danzatrici si sposteranno nel Quartiere Fiorentina, alla Guglia (Barriera Garibaldi n. 3, 4, 5 e 6) e insieme ai residenti creeranno un incontro di danze sulla musica di Luca Guidi (chitarra). Sarà presente l’Artista Visiva Valentina Restivo.
L’ingresso a entrambi gli appuntamenti è gratuito. Il quarto e ultimo appuntamento con “Danze di cortile” vedrà un cambio di giorno e di orario, sarà infatti sabato 15 ottobre alle ore 11 nel Quartiere La Stazione.

Domenica 9 ottobre (ore 19 e ore 21) e poi in matinée, lunedì 10 ottobre, alle ore 11, al Nuovo Teatro delle Commedie (via G. M. Terreni 5), si terrà lo spettacolo “Jeplane”, progetto di e con Aurelio di Virgilio. Lo spettacolo è in collaborazione con Little Bit Festival ed è una co-produzione di Atelier delle Arti, Il Mutamento e Pilar Ternera (che ha anche la produzione esecutiva). In un set delicatamente artificiale che richiama un’ambientazione intima, Aurelio getta il corpo all’interno di architetture immaginate che provengono dalla propria interiorità preparandosi a costruire uno sguardo limpido, complesso e umido di storia. Musica di Ivano Pecorini, Disegno Luci Massimiliano Calvetti. Costumi: Giulia Geromel e Marco Rambaldi. La consulenza alla drammaturgia è di Massimiliano Barachini ed Elena Giannotti. Ingresso 5 €.
Gli spettacoli di Racconti di Altre Danze sono a pagamento. Prenotazione obbligatoria chiamando il 3384322616, scrivendo ad atelierdelleartidanza@gmail.com.
Informazioni: atelierdelleartidanza@gmail.com – 0586882319.
© Vietata la riproduzione
Lascia un commento